Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Solitudine e silenzio dal passato mostra fotografica di Landscapes Calabria

335 0

Martedì 27 dicembre, a partire dalle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra “Solitudine e Silenzio dal Passato” il progetto fotografico, a cura di Landscapes_Calabria andrà a completare la collettiva d’arte che già dal 1 dicembre riempie le sale di Palazzo Nicotera-Severisio, all’interno del cartellone “NataleInBiblioteca2016”. La mostra sarà visibile fino giorno 30 alle ore 19. Landscapes_Calabria nasce da un’idea di Giulio Polisicchio, spinto dalla determinazione e dalla voglia di dare un contributo di maggiore visibilità̀, nel mondo, alla Terra di Calabria. Il progetto, in continua evoluzione, mira a valorizzare e rendere più sofisticato il processo di comunicazione ed informazione introno l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’intera Calabria. L’obiettivo più difficile e coraggioso, è quello di far risvegliare quell’assopita consapevolezza dei calabresi, che è motivo di orgoglio essere nati e vivere in questa Terra. Perché è qui che è più bello vivere, dove mari e monti si tendono la mano in un abbraccio eterno baciato dal sole caldo del Mediterraneo.

La mostra:

La prima esposizione fotografica a cura del progetto, si intitola “Solitudine e Silenzio dal Passato”, e da qualche mese porta un po’ di Calabria lungo lo Stivale. Le tappe in continuo aggiornamento, sono state fino ad oggi: Catanzaro, Milano, Le Castella (Isola di Capo Rizzuto – Kr), Cleto (Cs), Roma.

Durante queste feste natalizie, la mostra sarà installata presso la Biblioteca comunale di Lamezia Terme, all’interno di una serie di eventi firmati Bibliotec’art.

L’obiettivo, è quello di raccontare la storia di luoghi e vite vissute lasciate nell’oblio del tempo. Riscoprire tesori dimenticati, andare alla ricerca di riflessi e antichi splendori, ripercorrere le silenziose tracce del passato.

Uno stimolo alla conoscenza di queste testimonianze, che sono oggi una risposta da apprezzare, tutelare, comprendere, godere ed utilizzare come nuova e più autentica potenzialità di ricchezza.

I progetti sono in continua crescita, e le novità sempre dietro l’angolo. Infatti, qualche giorno fa, è stato pubblicato il primo video promozionale realizzato, dal titolo “Calabria, scrigno di bellezza”. Perché si sa….la Calabria lascia gradevolmente a chi sappia bene percorrerla, questa continua possibilità di stupende, grandiose scoperte spettacolari.

Nel giro di poche ore, ha raggiunto su Facebook un grande numero di visualizzazioni, con la speranza che queste aumentino anche su Youtube (visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=70sPSMA0d28&feature=youtu.be) e contribuiscano nel suo piccolo, a far innamorare, incuriosire e sognare la nostra Calabria.