Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Sono 1593 i migranti arrivati a Reggio Calabria

511 0
Sono 1593 i migranti arrivati a Reggio Calabria

Stanno per iniziare le previste e particolari operazioni di sbarco a Reggio Calabria di 1593 migranti che sono stati salvati in acque internazionali a largo della Sicilia e sono stati fatti salire a bordo della nave San Giusto della Marina militare italiana.

Si tratta di 1112 uomini, 232 donne e 249 minori, di varia nazionalità, e in particolare provenienti dalla Siria, Marocco, Tunisia, Ghana, Costa d’Avorio, Benin, e dal Sub Sahara. I profughi siriani, in particolare, sono 253 uomini e 55 donne.
Nel complesso vi sono 29 donne in gravidanza. A bordo della nave, inoltre, sono stati già diagnosticati un caso di varicella a un minore, e un caso di scabbia. Tra i migranti vi sono anche due paraplegici.

La Prefettura di Reggio Calabria stamattina ha tempestivamente convocato una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza.
Come nei precedenti sbarchi alcuni migranti saranno ospitati presso una struttura messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria.

I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione, secondo un piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.