Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

StartCup Calabria pronto alla partenza. Selezione di idee imprenditoriali innovative calabresi

“Iniziate a farvi un’idea” è lo slogan con cui parte la fase preliminare dell’edizione 2014
651 0

Tappa ormai prossima quella che giovedì  arriverà a Reggio Calabria , presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è la fase di presentazione della  business plan competition che l’Università della Calabria organizza ormai da sei edizioni., meglio conosciuta come “Start Cup Calabria 2014”.

L’iniziativa StartCup Calabria, che punta alla selezione di idee imprenditoriali innovative del territorio calabrese, è organizzata anche in questa edizione, come nella precedente, dal Liaison Office d’Ateneo e da Fincalabra Spa (progetto Calabriainnova), in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’appuntamento, fissato per giovedì  dalle ore 11 alle 13,30, è con studenti, ricercatori e aspiranti imprenditori che vogliono saperne di più sulla business plan competition che raccoglie e premia le migliori idee imprenditoriali innovative nate sul territorio calabrese, organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria in collaborazione con le università Magna Graecia e Mediterranea.

Dopo i saluti istituzionali di Claudio De Capua, delegato alla Ricerca Scientifica e Felice Arena, delegato al Trasferimento Tecnologico dell’Università Mediterranea, la parola passerà a Danilo Farinelli, direttore di CalabriaInnova e ad Adriana Mazzei, responsabile servizio Nuove Imprese che racconteranno cos’è la Start Cup Calabria e come sarà possibile partecipare alla competizione.

Seguiranno le testimonianze di Angelo Marra dei Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria e di Samuele Furfaro startupper del team Share your transport, secondo classificato della Start Cup Calabria 2013. E proprio a Samuele Furfaro spetterà il compito di intrattenere il parterre con una lezione di elevator pitch, utile per spiegare la propria idea imprenditoriale a venture capitalist e investitori.

Iniziate a farvi un’idea” è lo slogan con cui parte la fase preliminare dell’edizione 2014 che avrà ufficialmente inizio nella seconda metà di giugno con l’apertura delle candidature da effettuarsi sul sito internet www.startcupcalabria.it .

Da settembre in poi partirà la road map di scouting per la ricerca delle idee su tutto il territorio calabrese e le fasi di formazione e selezione, che porteranno alla finale prevista per la fine del mese di ottobre.
Anche quest’anno le 3 migliori startup guadagneranno di diritto l’accesso al PNI, il Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Sassari il 3 e 4 dicembre. Un appuntamento importante in vista dell’edizione 2015 del PNI che si svolgerà all’Università della Calabria.

Nel corso dell’evento, esperti dell’Università della Calabria e di CalabriaInnova saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.