Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Startcup e le migliori idee imprenditoriali dei giovani calabresi

Vince un team di donne che punta a valorizzare l'olio d'oliva
823 0
Startcup e le migliori idee imprenditoriali dei giovani calabresi

Grande successo per la manifestazione svoltasi ieri a Catanzaro, in gara le migliori 10 idee imprenditoriali calabresi a contenuto innovativo. Un percorso di 4 mesi, dallo scouting all’evento finale.
La vittoria è andata al team che ha presentato il progetto Gel-Oil Aromatizzati, che intende immettere nel mercato alimentare un prodotto ad elevato impatto salutistico, facile da utilizzare e realizzato con materie prime di altissima qualità, mediante un nuovo processo produttivo. Insomma Starcup 2014 Calabria premia la qualità l’innovazione e la semplicità.

Il team composto da sole “ragazze” calabresi ha impressionato gli imprenditori per la semplicità dell’idea ma allo stesso tempo molto innovativa. Portare la Calabria e il suo olio d’oliva ovunque, in qualsiasi tavola anche quelle più “difficili”.
Bustine monodose, tipo quelle che normalemnte usiamo per il ketjup o la maionese, con all’interno un gel di olio d’oliva aromatizzato.

Le dieci finaliste arrivate a Catanzaro sono state giudicate da una giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari.
I 3 team vincitori avranno anche l’occasione di concorrere alla finale nazione del PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si terrà a Sassari il 4 e 5 dicembre.Un successo StartUpCalabriasenza precedenti quello del progetto Startcup Calabria che attraverso untour della Calabria è andato alla scoperta delle migliori idee d’impresa. Moltissi sono stati i colloqui one-to-one per incontrare, incoraggiare e conoscere tutti i potenziali imprenditori calabresi del domani.Sono state alla fine selezionate le 30 idee più promettenti che hanno preso parte alla Startcup Calabria Academy, una settimana intensiva dove si sono approfondite le proposte raccolte durante il tour.

Ben 5 sessioni di tutorship per trasformare le idee in progetti d’impresa innovativi attraverso la formazione con corsi teorico pratici, insieme a giornate di lavoro sul prodotto/servizio da immettere sul mercato: management, organizzazione aziendale, propensione all’innovazione e alla gestione d’impresa. Alla fine le migliori 10 ideed’impresa hanno parteciperato alla finale.

Le tre idee vincitrici ora partecipaeranno al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Sassari il 3/4 dicembre prossimo. Insieme con il progetto Gel-Oil anche Lady Care Hair e Drive Better.