Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Successo per il 1° CHALLENGE SCORZA di BADMINTON

158 0

Buon successo per la prima edizione del Challenge Scorza di Badminton, disputato domenica 26 maggio nella palestra del Liceo Scorza a Cosenza ed organizzato dalla Delegazione Regionale Calabria della FIBa nella persona del Delegato Prof. Adelino Liuzzi con la collaborazione del GSS S. Scorza.

Un Challenge che ha visto partecipare atleti provenienti da varie parti della regione, da Mormanno a Nicotera, che si sono dati battaglia nelle categorie del Singolo Maschile e Femminile, Doppio Maschile, Doppio Misto, Under 15 Singolare Maschile ed Under 17 Doppio Femminile.

Fin dalla prima mattina i tre campi allestiti nell’impianto di via Mancini sono stati presi d’assalto dalle racchette calabresi, che hanno dato spettacolo con performance al di sopra delle aspettative dai più piccoli (10 anni) ai più grandi (60 anni). Non ci sono stati momenti di tregua con un incalzare di incontri da far appassionare anche il più scettico degli spettatori e per la soddisfazione dei dirigenti federali presenti all’evento.

Tra le società presenti anche il Badminton Teams Lamezia (che raccoglie i tesserati di Lucky Friends e Tyke Sport) alla prima uscita ufficiale a livello di Federazione dopo i tanti successi Special Olimpics.

La formazione lametina si è presentata a Cosenza con otto atleti (Domenico e Christian Macrì, Davide Guzzo, Pasquale ed Alessio Cimino, Domenico Saladino, Alessia Cerra ed Antonio Scalise) che complessivamente hanno ben figurato nelle varie categorie facendo tesoro di questa prima esperienza a livello regionale.

Un momento di confronto e socializzazione con altre realtà che cominciano a prendere luce in questo sport nella nostra regione, dal BC Filippelli al GSS S. Scorza, dal Teams Lamezia al Real Vibo con atleti di Cosenza, Lamezia, Nicotera, Mormanno, Rogliano che avevano bisogno di un momento di conoscenza e confronto non solo atletica ma di esperienza e didattica.

Resta qualche rammarico per alcuni risultati che si potevano migliorare (Scalise e Guzzo eliminati ai Quarti del SM – Cerra / C. Macrì in semifinale del DX) ma i risultati e l’esperienza sono da considerare come un trampolino di lancio per il futuro.

Per quanto riguarda i risultati, questo il dettaglio delle finali.

Nel Singolare Maschile la vittoria è andata a Davide Putortì (BC Filippelli), testa di serie n° 1 esentato dal round robin e primo turno, che ha avuto la meglio su Sabastian Basuino (BC Filippelli).

Nel Singolare Femminile Martina De Franco (BC Filippelli e testa di Serie n°1) ha avuto la meglio su Maria Armentano (GSS S. Scorza) al termine di tre set tirati.

Nel Doppio Maschile Davide Putortì e Sebastian Basuino (BC Filippelli) hanno avuto agevolmente la meglio su Salvatore Antonio Calogero e Giuseppe Furchì dell’ASD Real Vibo.

Nel Doppio Misto Davide Putortì e Martina De Franco (BC Filippelli) hanno avuto la meglio su Davide Cafarelli e Chiara Armentano (GSS S. Scorza). Giornata trionfale dunque per Davide Putortì del BC Filippelli (Società attualmente leader in questo sport in Calabria), che partiva come testa di serie in tutte le categorie, bravo a gestire le energie per arrivare in fondo a tutte le competizioni.

Nelle Giovanili vittoria di Salvatore Antonio Calogero (ASD Real Vibo) nell’Under 15 Maschile che ha superato Francesco Antonio Capizzano (GSS S. Scorza) e della coppia Maria e Chiara Armentano che hanno superato Giovanna Maria Cozza e Anna Venincasa in un derby tutto GSS S. Scorza.

Prossimo appuntamento, da non perdere, i Campionati Regionali Assoluti previsti sempre a Cosenza il prossimo 9 Giugno.