Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Successo e partecipazione alla giornata della Dis-Abilità

,
727 0

Grandissima partecipazione alla III Edizione de “La Giornata delle Persone con Dis – Abilità” svoltasi oggi presso il parco Impastato di Lamezia Terme .
Il Clan/Fuoco “il Volo”, del Gruppo Scout Lamezia Terme 6, insieme alla LUCKY FRIENDS dei Presidenti Cortese e Cimino ed il responsabile provinciale special olympics Domenico La Chimea, Fish Calabria, Nuvola, Comunità Progetto Sud, Vola,

Controvento, Habitat, Nasi Rossi, Attivamente, Unitalsi , Gruppo Renegades,per operare sul sentiero “Il coraggio di farsi ultimi”, prendendo soprattutto a cuore l’ambito della disabilità. Ciò che è emerso da un’analisi sul territorio, tra osservazioni oggettive e testimonianze dirette  è che Lamezia Terme da una parte, è ricca di associazioni ed enti che operano sul territorio per garantire il più possibile i diritti dei diversamente abili, dall’altra soffre di una forte ignoranza e disattenzione da parte dei cittadini, i quali anche nelle piccole cose (per es. l’occupazione abusiva dei parcheggi dei disabili) dimostrano una totale mancanza di sensibilità e rispetto.
Sulla base di queste premesse, i ragazzi hanno realizzato la prima “giornata delle DisAbilità” presso il Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme oggi 5 giugno 2016. Scopo dell’evento è stato quello di dedicarsi alla sensibilizzazione e alla informazione della città tutta verso questa tematica. La giornata è stata caratterizzata dalla visione di un cortometraggio realizzato dai ragazzi, l’allestimento di stand delle varie Associazioni aderenti, attività ludiche e artistiche e  testimonianza della Campionessa Finp Cip  Anna Barbaro, con il saluto del sindaco Mascaro e dell’assessore Nicotera, a chiusura un concerto di beneficienza del Gruppo Renegades il tutto in una atmosfera di festa e condivisione.
Quella “Azione di coraggio” dei ragazzi, pienamente riuscita anche grazie alla collaborazione dei vari partecipanti ha permesso di creare una piccola rete tra associazioni che ormai si è allargata oltre i confini del territorio lametino, anche grazie alla diffusione del messaggio tramite la pagina facebook “Giornata delle Persone con Dis-abilità”.
Crediamo fortemente che questi piccoli passi siano i primi segni di un cambiamento possibile e di un “contagio positivo” nel territorio in cui viviamo.
Per dare continuità a ciò gli organizzatori non potevamo non proporre la terza edizione della giornata, sullo stesso stile e con lo stesso messaggio della prima, ma con un’impegno e un’attenzione ancora maggiore.
L’adesione è stata massiccia con tanti nuovi partecipanti.
Certi che condividiate con noi l’obiettivo comune di “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”