Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Terremoto, proposta al Comune di Lamezia una campagna informativa

Da parte dell'Associazione Change Destiny. In attesa di risposte gli imprenditori possono farsi avanti
,
277 0

Riceviamo e pubblichiamo

L’Amministrazione Comunale si sta celermente muovendo affinché la città si tuffi nell’atmosfera natalizia: mercatini di Natale, concerti, presepi, luminarie e quant’altro…

Tralasciando però, che l’incolumità dei cittadini viene prima di tutto (anche Babbo Natale sarebbe d’accordo)! L’Associazione No Profit Change Destiny è impegnata da tempo nel monitorare l’attività sismica sul territorio, tenendo conto che il lametino ricade nella cosiddetta Zona 1, ovvero quella a maggior rischio sismico, e della presenza del vulcano sottomarino Marsili. All’indomani dei luttuosi eventi nell’Italia Centrale, abbiamo pensato che fosse opportuno testare la conoscenza dell’argomento e i risultati sono stati a dir poco devastanti! Le persone purtroppo non sanno come comportarsi in caso di evento tellurico e non saprebbero neanche dove andare. Inoltre, la maggior parte disconosce completamente la normativa antisismica e il ripristino di tanti fabbricati in città rappresenta un puro abbellimento e non è certo garanzia di sicurezza per chi vi abita. Sconcertati da una situazione che non può e non deve passare nel dimenticatoio, per poi in caso di tragica calamità giustificare il menefreghismo con la mancanza di fondi (che però si trovano per celebrazioni varie), abbiamo preparato un piano di comunicazione massiccia e capillare per raggiungere la popolazione lametina di ogni età, senza distinzione di razza, tenendo conto anche dei non vedenti e degli analfabeti (già, ci sono anche persone che non sanno leggere). Giovedì 03 novembre scorso abbiamo presentato il progetto ad una Giunta troppo impegnata a stanziare risorse per Natale per poter dare il giusto peso alla nostra proposta. Lunedì 07 novembre abbiamo protocollato la richiesta e giovedì 10 novembre abbiamo provveduto ad informare il Consiglio Comunale e svariati Consiglieri di opposizione e non, affinché tutti siano messi a conoscenza della disinformazione che grava sui cittadini, che nella malaugurata ipotesi di terremoto di notevole entità ne faranno le spese!

La Campagna informativa proposta dalla Change Destiny ha costi di modesta entità e si avvale di mezzi tradizionali e digitali: il materiale è già pronto per la stampa proprio per il carattere di urgenza dell’argomento. Riteniamo che corone funebri e lacrime (vere o presunte tali) versate a profusione dopo, non abbiano senso se non si vuole fare niente prima! Sarà cura dell’Associazione tenervi aggiornati sugli sviluppi della faccenda, intanto se qualche imprenditore fosse interessato a sponsorizzare l’iniziativa, non fosse altro che per un irrefrenabile istinto di generosità nei confronti dei lametini che hanno contribuito alla sua ricchezza, può contattarci per e-mail all’indirizzo contatti@change-destiny.org.

Dott.sa Angela E.M. Morabito Antropologa Presidente Ass.ne No Profit Change Destiny www.change-destiny.org