Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Una tre giorni per “capirsi a scuola”

282 0

Capirsi a scuola” è il tema della scuola di formazione nazionale in filosofia con i bambini e i ragazzi che si tiene a Perugia da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018. Il corso comprende incontri formativi, laboratori, presentazioni di progetti sperimentati ed è aperto a tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la filosofia dialogica in quanto pratica di ascolto e dialogo con gli alunni e gli studenti.

La scuola è stata organizzata dall’associazione di promozione culturale ‘Amica Sofia’ e dall’Istituto comprensivo Perugia 4 ‘Giovanni Cena’, con il concorso della sezione perugina della SFI – Società Filosofica Italiana, dell’istituto Conestabile Piastrelli di Perugia e dell’I.O. ‘A. Argoli’ di Tagliacozzo. Ai partecipanti, sarà rilasciato un attestato, scaricabile dalla piattaforma SOFIA del MIUR.

L’idea di fondo è ripartire dalla necessità di “ascoltarsi, capirsi” per interrogarsi e rimettersi in discussione, sulla scorta delle suggestioni di Benasayag e Schmitt che, nel libro ‘L’epoca delle passioni tristi’, affermano: «quella che desideriamo infatti è una scuola che non chieda di essere ‘forti’, ma in cui sia possibile non essere né forti né deboli, e accettare insieme la fragilità della vita».

Le relazioni saranno tenute da filosofi, psico-sociologi e docenti. Tra l’altro, saranno presentati i progetti di filosofia dialogica che sono già in corso in tutta Italia, la proposta formativa e l’omonima rivista dell’associazione Amica Sofia e il libro Perdere tempo è guadagnare tempo: elogio della lentezza al tempo dei clic, il volume sul tema del convegno che si è tenuto a gennaio a Perugia e che ha ispirato l’edizione 2018 della scuola di formazione.

Durante la tre giorni, sarà aperta una mostra dedicata alle opere realizzate per le copertine della rivista Amica Sofia Magazine e si chiuderà con una passeggiata filosofica per il centro storico di Perugia e presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.

La scuola di formazione nazionale in filosofia con i bambini e i ragazzi è una delle iniziative storiche di Amica Sofia. Dal 2008, l’associazione promuove la filosofia con i bambini e i ragazzi e la pratica dialogica nella società con i laboratori, le scuole di formazione, gli incontri formativi, gli eventi culturali aperti ai cittadini e l’omonima rivista a cadenza semestrale.

Per l’anno 2018-2019, ha messo a punto una proposta formativa organica ispirata ai progetti promossi in questi dieci anni, per gli alunni e gli studenti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e i docenti, con la consapevolezza che si tratta di indicazioni aperte, da contestualizzare in base alla scuola che vuole attuare i laboratori di filosofia dialogica.

Per il programma completo e le informazioni sulla proposta formativa: www.amicasofia.it

Per richiedere informazioni: presidenzaamicasofia@gmail.com