Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“Tutela e valorizzazione economica dei paesaggi rurali tradizionali”

Una proposta di legge che sarà illustratala sabato 18 luglio
,
444 0

Il gruppo consiliare Oliverio Presidente ha organizzato per sabato 18 luglio, alle ore 18.00, a Scalea presso il “Bruca Resort”, un incontro per presentare la proposta di legge “Tutela e valorizzazione economica dei paesaggi rurali tradizionali” che il consigliere regionale e capogruppo Orlandino Greco ha depositato presso la Commissione competente a Palazzo Campanella.

All’appuntamento parteciperanno diversi esperti, tra cui la giurista Maguelonne Dejeant-Pons, segretario generale presso il Consiglio d’Europa per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), sottoscritta a Firenze nel 2010.

“Con quest’iniziativa – spiega Orlandino Greco- la Calabria è la prima Regione in Italia a dare concreta attuazione alla Convenzione Europea del Paesaggio promossa dal Consiglio d’Europa e ratificata dall’Italia con la legge n. 14 del 9 gennaio 2006, collocandosi tra le regioni più avanzate in materia di tutela e valorizzazione economica dell’immenso patrimonio costituito dai paesaggi naturali e culturali di cui sono ricchi i suoi territori”.

“La legge è fortemente innovativa nella sua concezione in quanto è diretta al coinvolgimento operativo delle popolazioni residenti nella tutela e valorizzazione dei paesaggi rurali della Calabria. E’ di facile intuizione – conclude il capogruppo di ‘Oliverio Presidente’ – la ricaduta positiva che avrà su altri settori produttivi vitali per l’economia calabrese quali il turismo e la valorizzazione delle produzioni territoriali”.