Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

” Un Paese senza Leader – Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi”.

A Lamezia Terme l’Autore del libro, il Direttore del “Corriere della Sera”, Dott. Luciano Fontana - Giovedì 31 gennaio-
299 0

Il Direttore del “Corriere della Sera”, dott. Luciano Fontana, sarà a Lamezia Terme giovedì 31 gennaio per presentare il suo libro

Un Paese senza Leader – Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi”.

In collaborazione con il Centro e la Libreria Gioacchino Tavella, hanno organizzato per la mattina di giovedì un incontro del dott. Fontana con gli alunni dei Licei “Galileo Galilei” e “Tommaso Campanella”.

Nell’occasione i Dirigenti Scolastici dei due Istituti, prof.ssa Teresa Goffredo e prof. Giovanni Martello, converseranno con l’Autore del libro alla presenza degli alunni.

Il pomeriggio, alle ore 18, presso la Libreria Tavella in via Crati, il libro sarà presentato dal dott. Carlo Macrì – Giornalista del “Corriere della Sera” e dal dott. Gianfranco Manfredi – Giornalista dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Calabria.

Il dott. Fontana è Direttore del “Corriere della Sera” dal 2015. E’ stato Giornalista dell’Unità per quindici anni occupandosi di politica italiana, cronaca amministrativa e giudiziaria. Dal 1997 è al “Corriere”, dove ha percorso l’intera carriera passando dall’Ufficio centrale alla vice direzione.

Il libro del dott. Fontana è un saggio pubblicato a febbraio 2018 e giunto alla quarta edizione. L’Autore coglie un attimo che sembra non finire mai. Parlare oggi di politica italiana è come stare sopra un treno che sta viaggiando da venticinque anni. I panorami fuori dai finestrini cambiano continuamente, non si conosce la stazione di arrivo e stiamo già dimenticando quella di partenza. Partiti che si sgretolano, gruppi politici allo sbando e leader  che nel giro di pochi mesi compiono un’inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta: nei venticinque anni della seconda Repubblica gli italiana hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici.

L’Autore coglie le tensioni generate da queste dinamiche e traccia una panoramica dell’attuale politica italiana: gli errori della sinistra, la scissione del PD, la temporanea caduta di Berlusconi e la sua rinascita, l’irrompere sulla scena dei nuovi esponenti del M5S e della Lega.

In una analisi a tutto campo, e con retroscena e ritratti dei protagonisti , Fontana si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all’altezza della situazione. E soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese.