Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Un viaggio alla scoperta del mare di lamezia e della costa tirrenica

Una disciplina sportiva che coniuga il piacere di scoprire un territorio tra i più belli ed apprezzati
,
702 0

Il problema di trattenere i turisti a Lamezia durante il periodo vacanziero è un fardello al quale, da tempo, la nostra città non riesce a porre rimedio. Pur avendo grandi potenzialità e attrattive (sempre potenziali) la figura del turista nel territorio lametino continua a essere latitante e sfuggente.
Un nuovo fervore che anima il nostro territorio, sembra però stia tentando di abbattere il luogo comune che vede Lamezia esclusivamente come crocevia della Calabria. Nuove iniziative fioriscono, come ginestra, nella lavica colata di staticità che finora sembrava avesse intrappolato la terza città della Calabria.

È in questo contesto, di dare un’alternativa turistica ai visitatori di Lamezia, che facciamo conoscenza con la Diving School Lamezia.
La scuola offre, a chiunque ne sia attratto, la possibilità di vivere un’emozionate e divertente esperienza subacquea, mettendo a disposizione oltre ad avanzati macchinari – tali da poter far vivere questa esperienza rilassante in totale sicurezza- anche la possibilità di frequentare veri e propri corsi formativi, tenuti da esperti nel settore, per affrontare al meglio il mondo marino.

Immergendoci in mare possiamo così scoprire ed esplorare un mondo fatto di colori e creature del tutto nuovi; un mondo parallelo dove tutte le preoccupazioni quotidiane vengono accantonate, un luogo di pace dove poter far rinascere la propria energia e stimolare i sensi.

Il nostro mar Tirreno, da parte sua, mette a nostra disposizione: relitti di valore storico, barriere coralline incontaminate, grotte misteriose, che nulla hanno da invidiare con le immagini che siamo soliti ammirare in TV. Luoghi talmente stupendi da sembrar finti, e che in pochissimi sanno di avere così vicino a casa.

diving-fondali

Il Diving, con base presso la struttura Action Bay Fabiano di Gizzeria Lido, è stato fondato da veri amanti della disciplina subacquea, che ora mettono a disposizione dei propri utenti la stessa professionalità che loro stessi hanno finora ricercato in strutture assenti a Lamezia e che, adesso, hanno voluto importare nella propria città, mettendo la loro esperienza a disposizione dei lametini e dei turisti (si spera in tanti) che sceglieranno Lamezia come meta per le loro vacanze.
Tanti i punti d’immersione disponibili: il mare della Costa Viola, per esempio, al quale si arriverà dopo un suggestivo viaggio in barca a vela.

Oltre a una piacevole esperienza di vacanza, attraverso la subacquea, si vuol dare nuovo impulso al rapporto con la natura, donare la possibilità d’immergersi in nuove sensazioni ed esperienze, cambiando così la percezione che si ha della vita e di se stessi.
Perché, d’altronde, il mare, come Baricco scrive in “Oceano Mare”: «È uno specchio […] Qui, nel suo ventre, ho visto me stesso. Ho visto davvero».