Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Università di Catanzaro: Nasce UDU, il sindacato studentesco

Sindacato appartenente alla CGIL
794 0

Gli studenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro da oggi avranno come alleato importante nell’affermazione dei propri diritti l’UDU.
Il sindacato studentesco è stato di fatti ricostituito a Catanzaro – dopo un intenso lavoro che ha visto impegnati alcuni studenti e la CGIL nel ricercare le qualità necessarie a guidare l’associazione – dove mancava da un decennio.

Già alle ultime elezioni per il rinnovo degli organismi nazionali la lista dell’UDU a Catanzaro ha avuto un’ottima affermazione, un buon viatico per continuare a rafforzare le azioni e la struttura del sindacato studentesco.

Occorre che gli studenti diventino protagonisti consapevoli della loro condizione in un contesto che vede sempre più svanire diritti fondamentali come il diritto allo studio ed all’accesso all’istruzione, al trasporto pubblico ed alla casa. Questi saranno temi fondamentali dei quali l’UDU catanzarese si occuperà nelle prossime settimane, coinvolgendo quanti più studenti possibili.

Inoltre, l’UDU si avvarrà per lo svolgimento delle proprie attività dei locali della Camera del Lavoro CGIL di Catanzaro Lido, zona della città dove risiedono molti studenti universitari.

Le persone che si sono fatti in primis promotori di questo progetto, portando alla ricostituzione questo sindacato studentesco sono gli studenti: Antonio Castiglione, il Dott. Valentino Ferro (Senatore Accademico uscente), Giorgio Ammerata, Antonio Ferraro (componente Consulta Studentesca), Andrea Anghelone, Giuseppe Neri (componente della Commissione Paritetica della Scuola di Medicina) e Nazzareno Gagliostro.

Nelle prossime settimane, si terrà una conferenza stampa UDU – CGIL per meglio articolare la proposta politica del sindacato studentesco.