Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Ventura al Festival Euromediterraneo 2014

616 0

Dopo il successo del concerto tenuto presso il Peperoncino Jazz Festival “Summer 2014, e Torre Melissa (kr) nella manifestazione “Vino e Cultura” Live Concert Jazz, organizzato dagli Assesorati alla Cultura e al Turismo, il progetto “Hommage à Michel Petrucciani viaggia ancora per la Calabria per lungo e per largo, e il 13 settembre p.v. lo troveremo a alla manifestazione  Altomonte Festival, nello scenario del borgo antico di Altomonte, che offre per la sua particolare architettura un’acustica naturale ed un contatto col pubblico diretto e raccolto, si svolge il Di..vino jazz.

Evento che raccoglie il meglio della musica jazz e rende omaggio a questa grande tradizione e ai suoi stili: quali il blues, il soul, il funk e ai linguaggi musicali che impregnano ormai la nostra società e molto spesso rappresentano una colonna sonora alla nostra vita. La rassegna “di…vino jazz” si svolge nel mese di settembre e nel palcoscenico naturale di Altomonte, nei giorni 12,13,14 e 20 ogni serata si alternano vari gruppi musicali e alla rassegna è associato un assaggio gastronomico nel quale fa da padrone la degustazione di vini provenienti dalle terre di Calabria. Il 13 di settembre si esibirà il Concertista Lametino EGIDIO VENTURA con il suo Trio, che renderanno omaggio ad un Grande Pianista Jazz, Michel Petrucciani. Il progetto “Hommage à Michel Petrucciani” tra giugno e settembre ha riscosso ovunque lusinghieri giudizi di pubblico e di critica, prova ne è il fatto che nel mese di ottobre il progetto varcherà le soglie della Calabria per incontrare la Sicilia, la Puglia e la Campania. Egidio Ventura ha rilasciato una breve riflessione sul grande Pianista Francese:

fra gli italiani, lo ricordo bene gli spettatori del Festival di Sant’Anna Arresi del 1998: un bimbo minuscolo che arrancava con le grucce come suo padre, il quale per molto tempo non potè camminare e spesso fu portato in braccio anche sul palcoscenico.