Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Bronzi intervenga Renzi, lo chiede Speranza

Il dibattito si allunga in quest'estate di attesa elettorale
764 1

Sotto il caldo sole che ci sta regalando questa seconda metà di agosto, sembrano non placarsi le dichiarazioni impossibili sui Bronzi. Sarà che il clima politico è stagnante per ovvie decisioni che spettano a livelli extra regionali, che molte amministrazioni hanno finito la loro corsa in attesa del voto, allora diciamola piccola o grossa sui Bronzi all’Expo, si, no, ni, dammi questo che te li mando, oppure…
Ovviamente noi per onor di cronaca li rendiamo note più o meno tutte. Oggi ritorna sull’argomento il sindaco di Lamezia Gianni Speranza, pure candidato alle primarie del centro sinistra. Per lui si nasconde un ritardo sui lavori per la preparazione della grande manifestazione.

Mi sembra tanto che i bronzi di Riace servano a  coprire i ritardi nei lavori, l’annullamento di alcuni progetti, il rischio di una Expo di tono minore. Il presidente della Regione Lombardia  ha chiesto ufficialmente al governo italiano di portare i Bronzi all’Expo di Milano. Maroni pensa di trattarci come Cristoforo Colombo fece con i nativi d’America, comprarci con la mancia di qualche milioncino. Siccome sta diventando una sceneggiata, verrebbe voglia di rispondere: volete i bronzi? Dateci il Duomo di Milano!!! Con le nuove tecnologie anche il Duomo può muoversi.
No duomo! No bronzi. Il ministro Franceschini – prosegue – non può prestare il fianco a una simile iniziativa con la nomina di una commissione di studio e il sovrintendente Simonetta Bonomi si è già espressa: oltre alla fragilità del trasferimento, c’è da considerare che i bronzi, da appena sei mesi, sono tornati alla loro sede, dopo anni e anni di ritardo, e  che il museo deve essere ancora aperto nella sua interezza. Il presidente Renzi non può più stare zitto, deve rispondere subito che una simile ipotesi non è in programma, che non serve all’Expo e che nuocerebbe alla Calabria. L’Expo nasceva con l’obiettivo di portare  i visitatori a conoscere Milano e l’Italia con pacchetti integrati di viaggio. Presidente Renzi intervenga subito! La Calabria attende anche  un suo  impegno preciso per la riapertura del Museo della Magna Grecia entro dicembre 2014 e che il governo italiano punti sul museo con i suoi bronzi per iniziative e mostre di carattere internazionale.

bronzi riace

  • Speranza pensa a cose serie non pensare ai bronzi che non ti appartengono ai tanti problemi da risolvere in questo cittadina e ti vai a preoccupare dei Bronzi ,abbandona ci L’idea