Piatti tipici di Lamezia terme

Piatti tipici di Lamezia terme

Quali sono le specialità culinarie di Lamezia Terme che vantano l’olio extravergine di oliva? Scopriamo i menu tipici e le specialità locali del Lametino.

Il menu vanta olive lametine, lametini fraguni e piatti tipici. Specializzati in formaggi regionali, compresi i preferiti della casa: i formaggi calabresi. Autentico cibo italiano fatto con gli ingredienti più freschi in un’atmosfera accogliente e amichevole.

Quale specialità culinaria vanta Lamezia Terme? Le olive.

Maestri nell’arte combinata del vino e dell’olio, tra i piatti tipici vi sono le specialità culinarie come l’agnello lametino o agnello lametino, olive del lametino.

Lamezia Terme, offre una cucina calabrese, dai molti e variegati sapori, plasmata nei secoli dalle antiche influenze greche e saracene. È anche sede di numerosi ristoranti, molti dei quali sono sicuramente degni di essere provati!

Piatti tipici: olive lametino, olive fiorini, salsicce e carne di lametino, torta muzzarella e nduja, crocchè di agnello, zampone e ciccia ca meusa. Olio di oliva lametino, vino (Trebbiano di Lamezia adriatico) e fagioli lametini. Specialità casearie tipiche sono la cutza o calamaretti; a differenza delle forme sidurali tipiche di altre valli. Tutti questi prodotti hanno il marchio DOP. La Torta Castagnacci è un prodotto tipico artigianale che si mangia nel periodo natalizio: è un dolce a base di castagne o mandorle e cedro candito.

Un piatto tipico, il lametino, consiste in seppie nere e salsa di pomodoro. Si prepara soprattutto nella prima settimana di novembre, periodo in cui viene tradizionalmente consumato. Altri piatti tipici sono “u folinu”, un piatto di pasta tradizionale a base di ricotta; “a rillette”, che consiste in uova sode tritate, tonno e acciughe marinate in olio d’oliva; e “a ciggia r’acqua”, che consiste in sardine e acciughe cotte in acqua.

In Calabria, le fonti più comuni di olio d’oliva sono il Frantoio Morreale e il Folino. Questi due oli d’oliva sono di gran lunga tra i migliori che si possano trovare. Entrambi gli oli d’oliva provengono dal Crati, che si trova in Calabria, Italia. Questa regione è nota per le sue olive non lavorate e di alta qualità.

Lamezia Terme è conosciuta per le sue olive. Una delle olive più famose è la Bianchina, che viene coltivata a Lamezia dal 1907. E le olive locali non sono solo deliziose, sono anche salutari – grazie al loro alto contenuto di polifenoli e proprietà antiossidanti.

Lamezia Terme è un posto elegante dove puoi trovare buoni piatti e incontrare persone amichevoli!

La città di Lamezia Terme è nota per l’alta qualità del suo tipico olio extravergine di oliva, prodotto grazie al microclima e ai fattori del terreno che favoriscono l’allevamento delle olive e il raggiungimento di elevati standard qualitativi che rendono quest’olio molto ricco di contenuti fenolici e varietà.

L’utilizzo di moderne tecniche di produzione, con metodi naturali, fornisce al consumatore un prodotto ricco di sapore, fresco e fruttato. La fragranza dell’olio extravergine di oliva di Lamezia Terme è piacevolmente aromatica e pungente, leggermente amara e piccante. Quest’olio può essere utilizzato con tutti i piatti in qualsiasi momento dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.