Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Catanzaro: celebrato il 69° Anniversario della Fondazione della Repubblica

La cerimonia, organizzata dal Comando Militare Esercito “Calabria”, d’intesa con la Prefettura di Catanzaro, s’è svolta nella splendida cornice del Parco della Biodiversità
508 0

Celebrato nella splendida cornice del Parco della Biodiversità di Catanzaro, nei pressi del monumento che ricorda i Caduti della strage di Nassiriya, il 69° Anniversario della Fondazione della Repubblica.

La cerimonia per la Festa della Repubblica organizzata dal Comando Militare Esercito “Calabria”, d’intesa con la Prefettura di Catanzaro ha visto la partecipazione delle Autorità civili, religiose e militari provinciali,  la resa degli onori al Prefetto, quale rappresentante del Governo, l’alzabandiera solenne, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, la deposizione della corona al monumento ai caduti, la lettura della preghiera per la Patria, l’intervento del Prefetto e la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Siamo onorati di ospitare una cerimonia così importante nel Parco della Biodiversità che cerchiamo di rendere sempre più accogliente, fruibile e bello pensando a preservare un patrimonio naturale e ambientale che è di tutti – ha dichiarato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno -. Come ha detto giustamente il prefetto Latella la Festa della Repubblica non è semplicemente la data in cui si commemora la nascita della Repubblica Italiana, quando nel 1946, gli italiani votarono per il referendum e scelsero la Repubblica alla Monarchia. E’ la Festa di noi italiani, e mai come in questo momento abbiamo bisogno di conciliazione civile e sociale, per tornare a sentirci un unico grande Paese, da nord a sud, legati dai valori della democrazia, della partecipazione e della libertà. Tutti insieme”.