Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Cinquefrondi – Inaugurata la “Settimana della Cultura Meridionale”

426 0

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta nella serata di ieri sera, 1° marzo 2016, presso la Mediateca Comunale di Cinquefrondi, la conferenza stampa che inaugura la “Settimana della Cultura Meridionale”, alla quale è stata presente Anita Creazzo nipote di Pasquale Creazzo.

L’Amministrazione Comunale ritiene che il recupero e la valorizzazione di elementi caratterizzanti il nostro territorio di carattere tradizionale e culturale siano quanto mai necessari per rinsaldare il senso identitario comune di una popolazione ed insieme a eliminare divisioni sociali che spesso ne deviano i sentimenti.

“ Pensare a un passato che ci appartiene perché possa aiutarci a scrivere meglio il nostro futuro”. Per tale motivo l’Amministrazione ha pensato alla valorizzazione di quella che è stata la casa di tutti per trasformarla in un luogo di comune riflessione. Una “Casa della Cultura” frutto di un progetto di volontariato che si è voluto chiamare appunto “Un ponte tra passato e futuro”.

Un futuro che i volontari hanno già iniziato a scrivere con grande impegno e amore per il paese. Sono state abbattute pareti che ne avevano mortificato gli spazi e stato ripulito e reso presentabile un luogo che è stato per anni il centro politico-amministrativo del paese, e che sarà per il futuro luogo di incontro e di riflessione culturale.

L’acquisizione del Fondo Pasquale Creazzo, insieme al Fondo Musicale Di Carlo Creazzo, darà un respiro ampio e di carattere meridionale a tutta la nostra comunità con un senso di comune orgoglio e di appartenenza.