Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Crescono le adesioni a Start Cup Calabria 2014

I giovani aspiranti creatori di nuove imprese potranno seguire le presentazioni dall' 8 al 12 settembre,presso le sedi delle università calabresi e a Lamezia Terme
641 0

Continuano a crescere le adesioni all’edizione 2014 della Start Cup Calabria. A poco più di un mese dalla scadenza, prevista l’11 settembre, sono oltre 30 i gruppi di aspiranti startupper che hanno prenotato un incontro per presentare la propria idea d’impresa al Village, la settimana di scouting itinerante della Start Cup che si svolgerà dall’8 al 12 sul territorio calabrese.

La Start Cup Calabria è la competizione tra idee d’impresa innovative, organizzata in partenariato da CalabriaInnova, l’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea. Anche quest’anno la manifestazione farà il giro della Calabria per raccogliere le migliori proposte, ovunque si trovino: l’8 e il 9 settembre la Start Cup Calabria allestiràil Village all’Università della Calabria, il 10 al campus universitario di Germaneto a Catanzaro, l’11 all’Università di Reggio Calabria e il 12 a Lamezia Terme, nei pressi della sede di CalabriaInnova.

Dopo la fase di scouting le migliori idee potranno accedere alla settimana intensiva di formazione, l’Academy, prevista dal 6 al 10 ottobre, durante la quale le idee saranno approfondite con esperti e mentor per essere trasformate in progetti d’impresa. Cinque sessioni di tutorship con corsi teorico pratici, alternati a giornate di lavoro sul prodotto o sul servizio: management, organizzazione aziendale, propensione all’innovazione e alla gestione d’impresa. Le dieci idee più promettenti saranno selezionate e si sfideranno durante la finale, gli Awards, prevista il 23 ottobre. Una giuria di imprenditori, venture capitalist, docenti universitari, operatori di istituti finanziari e di fondi di seed decreterà i vincitori dell’edizione 2014. I 3 vincitori avranno premi in denaro e servizi e potranno accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione insieme ai vincitori delle analoghe competizioni regionali previsto a Sassari.

Alla Start Cup Calabria possono partecipare tutti coloro che intendono proporre idee imprenditoriali innovative: studenti, laureati, docenti e neo o aspiranti imprenditori. La Start Cup Calabria offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali e momenti di formazione e approfondimento sulla cultura d’impresa. Le startup che hanno partecipato alle edizioni precedenti hanno ottenuto notevoli riconoscimenti: investimenti di privati, servizi di incubazione, collaborazioni con importanti realtà internazionali e prestigiosi premi.