Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Da “Teatro Politeama” a “Teatro Franco Costabile.

Decisa dall’Amministrazione comunale questa doverosa intitolazione
853 0

Finalmente è stato dato il giusto tributo ad uno dei più grandi poeti lametini e del Meridione, Franco Costabile. Infatti, l’Amministrazione comunale, accogliendo la proposta avanzata da numerose associazioni culturali lametine, ha deciso di intitolargli il Teatro Politeama, riaperto dall’amministrazione Speranza nel 2009 dopo 47 anni di abbandono e piccolo gioiello nel centro storico di Sambiase.

Costabile1

Franco Costabile

Franco Costabile, aggiunge l’Assessore Rosario Piccioni, è di fatto il

poeta sambiasino che più di tutti ha saputo interpretare l’animo della nostra terra”.

Proseguendo nella sua riflessione, Piccioni ha messo in risalto il fatto che Costabile è “Un poeta legato alle sue origini ma al tempo stesso aperto al mondo che ha saputo coltivare i rapporti con Ungaretti e tanti altri gradi della cultura italiana. Dedicare a lui il teatro Politeama, ritornato ad essere uno dei centri culturali più ricchi e vivaci della nostra città, è il segno di un riconoscimento e di un ricordo che vogliamo si mantenga sempre vivo”.

Quindi, da oggi in avanti, sarà solo e soltanto “Teatro Franco Costabile” e non si continui più ad usare l’attributo “quartiere” al centro urbano di Sambiase in Lamezia Terme.

Proprio Costabile ne sarebbe estremamente contento!