Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Domenica 7 maggio “Invasioni Digitali” a Zagarise: condividi i luoghi che ami!

440 0

7 MAGGIO_ORE 9.30_INVASIONE DEL BORGO DI ZAGARISE #INVASIONI DIGITALI A #ZAGARISE… CONDIVIDI I TUOI LUOGHI DEL CUORE!

Apriremo i cancell(ett)i del borgo con gli invasori dell’Archeoclub Valle del Simeri, con il sindaco, il direttore artistico di Giardini delle Esperidi, con l’Associazione Natural Village, e con tutta la comunità zagaritana il 7 maggio ai piedi del duomo di Zagarise.
Le aree interne della Calabria sono custodi dei valori di una società rurale che oggi si ripropone come rinnovato modello di un progresso sostenibile rispettoso dei ritmi naturali dell’uomo. Il borgo di Zagarise con il suo prezioso centro storico conserva testimonianze importanti di una storia esemplare tra arte, tradizioni, paesaggio e storie leggendarie alle quali ha contribuito un’ambientazione misteriosa fatta di montagne, cascate, grotte e colline.

Le tappe
Domenica 7 maggio le Invasioni digitali danno appuntamento ai piedi della suggestiva scalinata che sale al Duomo di Zagarise, dove un cavaliere Templare racconterà il mistero della presenza del suo ordine nel centro Presilano mentre le guide ne descriveranno le caratteristiche architettoniche.
Si proseguirà visitando il Museo Frangipane ospitato in alcune sale adiacenti la Chiesa, poi gli invasori si lasceranno alle spalle il Duomo e proseguiranno con la visita di un antico frantoio che ospita oggi il Museo dell’olio e della civiltà contadina, dove ci sarà una degustazione del prezioso “oro giallo” su fette di pane prodotti entrambi a Zagarise, per scendere poi all’Acqua e Fhore, antica fonte e lavatoio del paese, oggetto recentemente di un’azione di recupero da parte dell’associazione “Pensando Meridiano” nel corso dell’edizione 2016 del Festival Giardini delle Esperidi. Si proseguirà verso la Torre Normanna e la Chiesa del Rosario. Ai piedi della torre ad attendere gli invasori digitali ci sarà un Normanno che narrerà della signoria di Ugo Falloch, vassallo di Roberto il Guiscardo, su Zagarise. Le guide accompagneranno poi gli invasori a visitare la torre e la seconda chiesa del paese.

Diventa anche tu un invasore
Per partecipare basta iscriversi sul sito di INVASIONI DIGITALI (www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-del-borgo-di-zagarise) e registrarsi all’invasione di Zagarise, non serve altro che uno smartphone e un punto di vista più o meno creativo su quello che vedrai. Ai partecipanti viene chiesto soltanto di pubblicare le loro foto, i loro video, i loro commenti sui social usando gli hashtag ufficiali #InvasioniDigitali e #IDZagarise in ogni post sui loro profili social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc…).
Costruiremo una storia comune, raccontata da più voci, un luogo condiviso ogni giorno si arricchisce di preziose sfumature date dallo sguardo di una comunità attiva.
Ti aspettiamo!
Guide: Lorenzo Chiricò e Maria Letizia Faragò (Archeoclub Valle del Simeri)
Templare: Adriano Talarico (Archeoclub Valle del Simeri)
Normanno: Andrea Fulciniti (Archeoclub Valle del Simeri)
Accoglienza: Domenico Gallelli (Sindaco di Zagarise), Maria Faragò (direttore artistico Giardini delle Esperidi Festival), Bruno Timpani (Presidente associazione Natural Village).

Iscrizioni: www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-del-borgo-di-zagarise/
Per info sui luoghi scrivere a lorenzoantochirico@gmail.com

Hashtag: #IDzagarise #InvasioniDigitali