Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Forte maltempo al Nord. Disagi ovunque

524 0

Italia a double face per quanto concerne la situazione meteo.

Infatti, mentre in Calabria, ed in generale in tutto il Sud d’Italia, il caldo è stato tipicamente estivo, al Nord, invece,  è successo di tutto quanto si possa aspettare in una stagione di pieno inverno : bomba d’acqua, fulmini e vento su Malpensa e in altre zone della provincia di Varese dalle 14 alle 15 circa di oggi. In un’ora sono caduti cento millimetri di pioggia e 1.900 fulmini in un raggio di 20 chilometri. La strada statale 336 risulta allagata e per tre quarti d’ora sulle piste dell’aeroporto non ci sono stati né decolli né atterraggi. Undici i voli in arrivo che sono stati dirottati, 5 dei quali a Linate. Fonti aeroportuali hanno spiegato che l’operatività dello scalo è attualmente tornata alla normalità.

Da fonte Ansa si apprende che si sono verificati disagi a Fiumicino e a Ciampino : il guasto di un radar al centro di controllo di Roma Ciampino ha causato il blocco del traffico aereo: alcuni voli in arrivo a Fiumicino e Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali.

“Al Centro di controllo Enav di Roma Ciampino, per cause tecniche, intorno alle 13.30, – ha comunicato L’Enav – c’è stato per dieci minuti un rallentamento nella presentazione dei dati radar. I sistemi di riserva previsti sono immediatamente entrati in funzione. Alcuni voli in arrivo a Fiumicino e Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali”. Lo comunica Enav.

“Il traffico in partenza, in entrambi gli scali, – ha aggiunto l’Enav – è stato rallentato. Il sistema è ora pienamente tornato operativo e il traffico aereo sta progressivamente rientrando nella normalità”