Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“ Gioacchino da Fiore tra profezia e modernità”

593 0

Si terrà il 29 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Arcivescovile Sancti Petri di Catanzaro, l’atteso convegno “Gioacchino da Fiore tra profezia e modernità”, incontro dedicato alla figura del celebre abate, teologo e scrittore calabrese annoverato tra i beati della Chiesa Cattolica. L’iniziativa, promossa dal Distretto Lions 108YA e dal Lions Club “Mediterraneo” presieduto da Alfredo Cosentini, vedrà la partecipazione di S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo della diocesi Catanzaro-Squillace, a cui il sodalizio lionistico ha inteso affidare l’apertura dei lavori.

La caleidoscopica personalità del fondatore dell’ordine florense verrà poi raccontata da diversi relatori d’eccezione: Massimo Iiritano, docente di Filosofia ed autore del volume “Gioacchino da Fiore, Attualità di un profeta sconfitto”; Alberto Scerbo, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Catanzaro; Salvatore Oliverio, presidente onorario del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e Giuseppe Iannello, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro oltre che Past Governatore Lions.

A coordinare i lavori sarà Aldo Costa, Direttore Generale di Fondazione Politeama e incoming president del Club “Mediterraneo”.

Nel corso della serata sarà proiettato il trailer di “In cammino con Gioacchino”, documentario storico firmato dal direttore della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio.