Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

I Marasà chiudono Taranta Bella a Lamezia

In Piazza Roma spettacolo coinvolgente con il gruppo etnico dopo corsi e laboratori di tarantella pizzica e chitarra battente
1.14K 0

Questa sera ultimo appuntamento per la quarta edizione di “Taranta Bella” nell’omonimo quartiere di Lamezia. L’evento è organizzato dall’associazione Gramigna ed ha previsto nella prima serata l’esibizione del gruppo etnico “Gioia Popolare” mentre questa sera sarà la volta dei “Marasà”.Come da una tradizione già consolidata nel reggino, attorno a queste manifestazioni vengono promossi dei laboratori per insegnare o perfezionare il ballo della tarantella e della pizzica oltre agli strumenti musicali tipici della nostra tradizione: organetto, tamburello,lira,zampogna e chitarra battente. Il gruppo che si esibirà questa sera è una band nata nel 2002. L’intenzione di Mimmo Audino e Sergio Schiavone era di creare musica partendo dalle sonorità tradizionali della Calabria. L’interesse e la passione verso i suoni “antichi”, la voglia di far conoscere a quante più persone possibile la grande bellezza e la ricchezza del repertorio musicale calabrese, miscelando strumenti e melodie antiche con la propria sensibilità musicale. Da questo albero crescente ne sono usciti tre frutti che hanno confermato quanto sia produttivo. Le lore composizioni sono “ Ad Aria” del 2005, Senteri del 2009 ed Arsura del 2013.

Dal 2002 la strada percorsa è stata tanta, il progetto continua nelle attività di studio per poi proporsi con uno spettacolo di reinterpretazione e rielaborazione della tradizione musicale calabrese, dove tutto diventa un passato che si confronta con il presente e il futuro. Lo spettacolo si svolge all’insegna di una grande passione e voglia di condividere e vivere insieme alla gente un concerto che avrà il sapore di una nuova storia collegata al proprio passato. Anche questa sera a Bella di Lamezia Terme.

ballo_taranta