Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

I possibili segreti che possono garantire lavoro ai giovani, secondo i suggerimenti di Francesco Mendicino, Rinascita di Lamezia.

739 0

Garantire il lavoro ai giovani : posso ipotizzare delle possibili ricette per trovare delle potenziali soluzioni, partendo dal problema del lavoro che logora soprattutto i giovani e in maniera più grave le famiglie.

Cercherò di dividerlo in punti:

– Accrescere la capacità di fare gruppo;

– Donare un codice etico a chiunque;

– Creare una rete di informazioni variegata;

– Dare possibilità di parola a chiunque;

– Pianificare degli obiettivi comuni;

– Prepararsi fin da ora per la prossima estate turistica.

Ho individuato un sistema di lavoro occasionale “legale” non molto conosciuto in tutte le sue forme e potenzialità, cioè parlo dei buoni lavoro “Voucher INPS”, che assolutamente non vanno visti come il fine, ma come l’inizio per la preparazione di molti giovani alla maturazione di competenze che diversamente non potrebbero sviluppare.

Una volta azionato un sistema di auto responsabilità, i benefici per l’individuo possono essere molteplici; si va a lavorare “sull’EMPOWERMENT” dalla quale viene sviluppato un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’auto-efficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

Si può raggiungere qualsiasi risultato soltanto con la volontà, senza pensare subito allo scopo di lucro, con la perseveranza, ed avendo le idee chiare su cosa realmente si vuole ottenere, anche se momentaneamente bisogna partire dalle basi, fronteggiando le emergenze e crescere in maniera progressiva.

Ho già stilato 40 opere progettuali che si possono realizzare con l’investimento di pochi euro ma bisogna dedicare tempo, creatività e soprattutto bisogna vincere l’ostacolo legato al mettersi in gioco. Per tale ragione bisogna partire a piccoli passi per non avere dei grossi fallimenti, che sicuramente chi si è messo in gioco fin da subito in grande ne ha conosciuto rapidamente le conseguenze.

Inoltre ho già preparato altri 12 punti gestionali, legati ad un lavoro sinergico da parte della popolazione attiva che investe sulla società, attraverso i quali si può sviluppare un progetto pilota che potenzialmente può funzionare in qualsiasi zona della nostra penisola.

( Francesco Mendicino )