Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Investiremo risorse europee per l’infanzia

Lo ha sostenuto l'assessore regionale alla cultura Caligiuri. Sono fondi della programmazione 2014-2020
739 0

L’assessore alla Cultura Mario Caligiuri ha presentato questa mattina in conferenza stampa a Catanzaro, presso palazzo Alemanni, le strategie relative alla programmazione comunitaria 2014/2020 della Regione. Nel corso dell’incontro con i media, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il dirigente generale del dipartimento cultura Sonia Tallarico ed il docente di economia dell’Università Magna Grecia, Vittorio Daniele, sono state illustrate le linee guida programmatiche.

Abbiamo deciso di privilegiare i più piccoli poiché solo così potremo ridurre le mario-caligiuri_6disuguaglianze – ha evidenziato l’assessore Caligiuri. Investiremo infatti buona parte delle risorse nell’infanzia. Vogliamo intervenire già dai primissimi anni fornendo stimoli educativi alle famiglie. Quello che avviene in questa fase della vita condiziona in larga parte tutto il resto dell’esistenza.

Sonia Tallarico, dirigente generale del dipartimento, ha evidenziato che in Calabria la dispersione scolastica è in diminuzione e che si legge molto di più rispetto al passato.

“In ogni caso – ha aggiunto – c’è ancora lavoro da fare. Coordinandoci con il Ministero puntiamo inoltre al potenziamento degli istituti tecnici, sono quelli che dovrebbero introdurre, prima degli altri, nel mondo del lavoro”.

Apprezzo molto la volontà della Regione di investire buona parte dei fondi europei nell’infanzia – ha sottolineato Vittorio Daniele, docente di Economia dell’Università Magna Grecia. Nei primi anni infatti si sviluppano gli elementi cognitivi che influenzeranno una persona per il futuro