Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

La Fortitudo Lamezia vola in D

Promozione inaspettata all'interno di un girone pazzesco
,
1.53K 0

E’ serie D anche per la Fortitudo Basket Lamezia.

Dopo il mancato accoglimento, nella stagione appena terminata, della domanda di ripescaggio al termine di un buon campionato per ritardo nei termini di presentazione, ecco che la compagine cestistica lametina approfitta di un’assurda e paradossale situazione che ha coinvolto tutte le altre società del campionato di promozione, girone Catanzaro – Cosenza, ed approda nel secondo campionato regionale.

Dopo la squalifica a campionato quasi concluso, infatti,  di tutte le altre società iscritte a causa di problemi riguardanti il tesseramento atleti, a sfidarsi in una finale pro forma, dall’esito scontato e senza particolari azioni degne di menzione  sono state la sesta e la settima classificate, la Julitta Tortora e, appunto, la Fortitudo Lamezia. Partita agevolmente vinta dai tirrenici, ma che non preclude l’accesso alla serie D per il team lametino.

Una stagione non rosea per i bianco-blu, che molto bene hanno fatto invece nei campionati giovanili. Giovani protagonisti anche nel campionato di promozione, con un roster dall’età media intorno ai 17 anni, che nulla ha potuto, però,  al cospetto di squadre quali Paola. Cosenza e Catanzaro, combattive e forti fisicamente e che hanno potuto contare su nomi forti dei campionati regionali e nazionali di stagioni felici ormai andate.

In attesa di novità da parte della Federazione che riguarderanno la composizione e le modalità di svolgimento del campionato regionale di serie D, la Fortitudo si gode una promozione che non premia tanto l’annata conclusa, quanto l’impegno nell’avvicinare alla disciplina numerosi giovani dando loro il giusto spazio e senza mirare solo al risultato.