Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme – Al Consiglio passano alla unanimità tutti gli oltre 20 punti inseriti nell’o.d.g.

771 0

Un’assise comunale sostanzialmente positiva e sulla simbologia delle formichine che portano cibo ai loro nidi : così possiamo definirla conclusione di un dibattito sereno.

Nella dovuta sintesi, ecco il quadro di come sono andati a finire i punti inseriti nell’o.d.g. affrontati di petto dal Consiglio comunale di Lamezia, emotivamente  e visibilmente   “ scosso” dal ricordo delle vittime di Parigi :

  1. Costruzione nuova caserma della Compagnia Arma dei Carabinieri ( Gianturco): l’ultimazione della Caserma venne interrotta per  difficoltà economiche accusate dalla impresa appaltatrice.  Il Sindaco Mascaro riferisce che occorrono 250 milioni per tale ultimazione e che si sta interessando il Ministero-
  2. Lamezia Wi-Fi (Gianturco) : il servizio venne sospeso nel 2012 per i mancati pagamenti sollecitati e non liquidati alla Società di servizi. Ovviamente l’Amministrazione- su tale punto –  ne fece uno dei cavalli di battaglia alle scorse amministrative e si impegnerà per la soluzione del problema.
  3. Fondi FERS – progetto Lamezia sicura- (Gianturco) – Anche  la soluzione di questo problema rientra tra le priorità operative da parte della nuova Giunta; a tal uopo, il Sindaco Mascaro ha assicurato che – oltre alle 60 telecamere già esistenti, viene assecondato  l’impegno a farne installare altre 17.
  4. Richieste inerenti la società Lamezia – Multiservizi ( Pasqualino Ruberto)- Dopo l’intervento del consigliere Pasqualino Ruberto  su una carrellata di macroscopiche incongruenze nella gestione della Società in questione, il Sindaco ha annunciato una novità sul controllo delle società in house e per cui sarà convocato apposita sessione comunale.
  5. Istituzione sportello Europa ( Giancarlo Nicotera)- E’ interessante e doveroso che il Comune dia risposte e spiegazioni sulla gestione delle risorse europee, che daranno concretamente ossigeno al motore economico della Città e del comprensorio-
  6. Stazioni Nicastro e Sambiase in stato di assoluto abbandono ( Nicotera + altri)- Sulk degrado e sull’abbandono delle due importanti stazioni che sertvono il territorio lametino si registra la totale convergenza di idee per elimninare uno stato di fatto che è semplicemente vergognoso. I lavori del Consiglio comunale proseguono con gli altri punti inseriti all’ordine del giorno, che passano tutti all’unanimità . I punti in questioe, lo ricordiamo, ewrano questi:
  7. Stazione Nicastro, area adiacente (Nicotera + altri)-
  8. Solidarietà da parte del Consiglio comunale ai due Marò italiani trattenuti in India ( Gianturco )-
  9. Sport sociale e solidale ( Piccioni)-
  10. Istituzione registro della biginitorialità ( Luigi Muraca)-
  11. Riconoscimento dei diritti delle persone sorde, abbattimento delle barriere comunicative per il sostegno della autonomia personale ( Gianturco)
  12. Parcheggi riservati ai disabili ( Gianturco)-
  13. Istituzione e convocazione tavolo della povertà ( Gianturco)-
  14. Ripresa e diffusione in streaming delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Lamezia ( Gianturco)-
  15. Gioco d’azzardo ( Gianturco)-
  16. Uso dispositivo “intranet” per i consiglieri comunali ( Gianturco)-
  17. Possibile soppressione del “Corpo Forestale dello Stato” come Forza di polizia specializzata nella tutela dell’ambiente, del territorio, del patrimonio agroalimentare e della biodiversità ( Gianturco)-
  18. Attivazione del servizio del cittadino nella donazione di organi ( Gianturco)-
  19. Premialità per favorire l’adozione dei cani randagi presenti nei canili e nei rifugi ( Gianturco ) –
  20. Orti sociali comunali (Gianturco )-
  21. Ex opificio ARSSA– Riqualificazione area loc. Bellafemmina ( Gianturco)-
  22. Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate-