Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme – Attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile per la pianificazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

210 0
Lamezia Terme – Attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile per la pianificazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Un grande passo in avanti è stato determinato dall’attivazione del Centro Operativo Comunale di  protezione civile  che riguarda la pianificazione dell’emergenza epidemiologica, così come previsto dall’Ordinanza emessa in data odierna.

Tale decisione nasce dall’evolversi della situazione epidemiologica, con il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale; ma anche da altri importanti punti inseriti nella citata ordinanza, ovvero : “ l’aver accertato sul territorio comunale il primo caso di infezione da COVID 19, che ha comportato l’emissione del relativo provvedimento di messa in quarantena, considerando che il progressivo aggravamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 impone di assicurare ai cittadini ogni forma di sostegno finalizzata a salvaguardare la tutela degli interessi fondamentali con particolare riguardo all’integrità della vita e alla salute pubblica”.

Si ricorda, infine, che l’Organizzazione mondiale della sanità, il 30 gennaio 2020, ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.