Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

ll consigliere Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente) su trasporti e mobilità

,
396 0

«Sul tema dei trasporti, la Regione sta costruendo una nuova stagione di impegno vero e concreto al servizio dei territori e dei cittadini». Lo ha affermato il consigliere regionale Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente), «a margine dell’iniziativa odierna, presso la Cittadella di Catanzaro, dedicata alla presentazione degli interventi di ammodernamento della Ferrovia Jonica».

«Mettiamo in cantiere – ha ricordato D’Agostinoun progetto di riqualificazione a favore di una infrastruttura strategica per la nostra regione. Un intervento atteso per troppo tempo, e che si annuncia come il più importante dall’Unità d’Italia ad oggi per il tracciato specifico. Grazie all’impegno concreto del Presidente Mario Oliverio, degli assessori Musmanno e Russo, e alle sinergie create con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e con RFI, apriamo un cantiere che attinge da risorse certe e che ha un cronoprogramma definito. A riguardo esprimo piena soddisfazione, consapevole dell’importanza di questo progetto virtuoso che, più in generale, coinvolge tutto il sistema regionale, con novità importanti per centri nevralgici del territorio calabrese».

«La Ferrovia Jonica, tra le più obsolete d’Italia – ha proseguito il consigliere regionale – può e deve rappresentare un nuovo segnale di rinascita per la nostra regione, oltre che uno strumento di crescita sociale ed economica. Ovviamente la sfida ora si sposta sul campo della realizzazione. Ci sono azioni da svolgere su circa 280 km di linea. Ma appare chiara, sin da subito, la grande competenza e, insieme, il grande lavoro svolto dagli assessori Musmanno e Russo per la redazione del progetto complessivo, così come appare chiaro il ruolo centrale del Presidente Mario Oliverio nella rinnovata credibilità della Calabria sui tavoli istituzionali nazionali e europei.»

«Ulteriore elemento di soddisfazione e fiducia – ha conclusoè rappresentato dell’attenzione costante del Governo nei confronti della nostra regione. L’odierna presenza del Ministro Delrio oggi a Catanzaro è significativa in questo senso».