Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

L’Opera “MESSA DA REQUIEM” di Giuseppe Verdi a Catanzaro

836 0

Sarà il Maestro Filippo Arlia, al Teatro Politeama di Catanzaro, sabato 27 maggio alle ore 20.00, a dirigere l’Opera “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Filarmonica della Calabria.

Una grande opera, un immenso capolavoro sinfonico, eseguita per la prima volta nel maggio del 1874 a Milano nella Basilica di San Marco per commemorare il primo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni.
La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi fu composta con l’intento universale quale messaggio di pace e consolazione rivolto all’intera umanità.
Una musica spirituale, fatta da un uomo per gli uomini, nel tentativo di offrire conforto al mistero della vita e della morte. Le passioni e le fragilità umane trovano espressione nel Requiem: il grido di dolore del “Dies Irae”, il pentimento e il rimorso nell’”Ingemisco”, la compassione nel “Lacrymosa” e la pace, la vera dimensione dell’uomo, nel “Libera me”. Un evento che vedrà, sul palco del Teatro Politeama, il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa, e quatto solisti Lisa Houben (soprano), Sanja Radisic (mezzosoprano), James Lee (tenore) e Stanislav Chernenkov (basso), tutti diretti da Filippo Arlia, maestro di fama internazionale, recentemente premiato nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, con la “Medaglia d’Oro 2017 ” per la pregiatissima tecnica dimostrata nella direzione d'orchestra e per la distinta interpretazione del grande repertorio sinfonico del ‘900.
Un evento inserito nel cartellone del “Festival del Mediterraneo”, promosso dal Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese, quale grande capolavoro sinfonico che appartiene al nostro patrimonio artistico musicale.

Ticket Intero 10 € – Ridotto 7 €

Info: segreteria@orchestradellacalabria.com- 0968.923854