Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Manifestazione lametina del 16 novembre : tra il buono che c’è stato e quello che non lo è stato.

260 0
Manifestazione lametina del 16 novembre : tra il buono che c’è stato e quello che non lo è stato.

Riceviamo e pubblichiamo

Non abbiamo partecipato alla manifestazione lametina del 16 novembre.

Non lo abbiamo fatto, non condividendo l’idea di uno “ sciopero generale”, che non c’è stato, inevitabilmente indirizzato, già dal nome, evocativo di uno scontro,  contro la terna commissariale.

Ma vogliamo commentare il buono che c’è stato.

Perché un corteo fatto di tanti studenti e di tanti cittadini in perfetta buona fede, che ha pacatamente sfilato fino al palazzo municipale, gridando slogan onesti e sinceri, è un fatto che non può lasciare indifferenti.

L’auspicio è che ad una dolorosa ma non procrastinabile “ pars destruens”, succeda una fattiva rivoluzione legalitaria della cosa pubblica, capace di consegnare agli organi elettivi, quando l’emergenza sarà cessata, un quadro amministrativo in-equivoco, che non si presti a comparazioni di interessi contingenti, a prassi che, pur animate dalle migliori intenzioni, finiscano per perseverare situazioni, che è bene lasciarsi alle spalle.

Confidiamo nell’opera dello Stato, e nella serietà dei suoi autorevoli rappresentanti, consci della difficoltà ed asperità delle loro scelte e del loro operato. Per quanto ci riguarda, siamo a disposizione della terna commissariale, a cui chiederemo un incontro, per interfacciarci, per le vie istituzionali, sulle problematiche della nostra città’.

Consideriamo infatti utile il confronto sulla concretezza dei problemi, senza cedimenti verso panorami politicamente e giuridicamente fantasiosi, del tipo della sostituzione dei componenti della terna commissaria.