Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

MicroCredito a cinque stelle: indicazioni per accedere al fondo e tour informativo in tutta Italia

Le nuove imprese saranno avviate con l’aiuto gratuito di consulenti del lavoro
1.67K 0

In seguito alle richieste dei nostri lettori di avere maggiori informazioni su come accedere al fondo alimentato dalle restituzioni degli stipendi dei parlamentari ed europarlamentari M5S – 10 milioni di euro con cui si è stimato di poter aiutare ad avviare o a far ripartire un’impresa al giorno per i prossimi 10 anni – avvisiamo che esiste in rete il sito www.microcredito5Stelle.it.
E’ importante sapere che con l’avvio del Fondo di microcredito i cittadini italiani potranno avvalersi, a titolo completamente gratuito, della professionalità di consulenti del lavoro che li aiuteranno a compilare la documentazione dell’impresa, a verificare tutti i requisiti richiesti dal decreto MEF 17 ottobre 2014 n°176 entro fine marzo, ad orientarsi nel rapporto con l’intermediario creditizio.
Per trovare il consulente a cui affidarsi basterà entrare sul sito, rintracciare l’indirizzo dello sportello provinciale più vicino e scegliere tra i professionisti disponibili.
Tutto quello che si richiede a chi desidera avviare un’impresa (o a chi spera di far ripartire la propria azienda in difficoltà) è avere un piano imprenditoriale e un’idea sostenibile.
Si sottolinea che non servono garanzie reali né sono previste ipoteche sui beni. L’unica garanzia richiesta è quella di non essere iscritti negli elenchi dei cattivi pagatori.

Il sito informa che per prenotare le risorse da assegnare alle imprese tutti i documenti dovranno essere pronti nei primi giorni di Aprile perché proprio in quel periodo il Ministero lancerà il “Click Day – l’invio della domanda online”.

Consci che il progetto il M5S non arriverà nelle case di tutti gli italiani, è stato annunciato un “tour informativo” che partirà già domani dalla Toscana e toccherà tutte le regioni italiane: parlamentari, eurodeputati, consiglieri regionali e comunali parleranno alla cittadinanza interessata di burocrazia e fiscalità, di come ottenere i fondi europei, di innovazione d’impresa, made in Italy e giustizia per le imprese.
Sono già state previste 16 date in un calendario in continuo aggiornamento; per rimanere informati su tutte le novità si raccomanda l’iscrizione alla mailing list del M5S.
Il progetto Microcredito 5 Stelle era stato annunciato nel maggio del 2013. A quanto pare non è solo rimasto un annuncio.