Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Monasterace, Dieni:Governo attivi distaccamento vigili del fuoco

346 0

La deputata del M5S Federica Dieni ha chiesto al sottosegretario del ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, di attivare il distaccamento dei vigili del fuoco a Monasterace, in provincia di Reggio Calabria.
La parlamentare, nella sua missiva, ha ricordato a Bocci il potenziamento della dotazione organica del corpo nazionale previsto dalla legge 160 del 2016, che ha di conseguenza attivato le consultazioni per la distribuzione territoriale delle 400 unità di personale nella qualifica iniziale di vigili del fuoco. 
Dieni ha quindi rappresentato «l’esigenza indifferibile di utilizzare le unità di personale necessarie al fine di attivare il distaccamento di Monasterace».

«Al di là delle valutazioni di merito che configurano questa scelta come non ulteriormente rinviabile, date le scoperture che sussistono in Calabria e specie nella provincia di Reggio, e la considerazione che le istituzioni si sono impegnate con un consistente sforzo economico per predisporre locali adeguati – ha continuato la deputata –, voglio ricordare che questo impegno era stato garantito espressamente dal viceministro Filippo Bubbico».

Quest’ultimo, in risposta alla specifica interrogazione in commissione presentata da Dieni, riguardo a Monasterace e San Giovanni in Fiore aveva dichiarato che “esse potranno essere riclassificate tra i distaccamenti con personale effettivamente presente solo a seguito di un ulteriore potenziamento delle dotazioni organiche del Corpo nazionale”».

«Essendosi ora verificate queste condizioni – conclude Dieni –, confido che il governo si mostri consequenziale e dimostri attenzione verso la provincia di Reggio Calabria che, specie con la prossima apertura della stagione turistica, potrebbe avere conseguenze negative dall’assenza di capillarità del servizio antincendio».