Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Nuove iniziative come sbocco pratico per nuove occupazioni

Venerdì 27 giugno la presentazione del “Work Training “
621 0

Anche se siamo in pieno tempo di esami, questa non è sicuramente una domanda più o meno facile da porgere agli studenti, quanto un programma,  un progetto, un’iniziativa volta a generare nuovi metodi e possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Stiamo parlando dl progetto Work Training che approda finalmente a Catanzaro e l’appuntamento è previsto per venerdì 27 giugno alle ore 10, nell’auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (appunto a Catanzaro).

Come già presentato su Lamezia Live, stiamo parlando di progetto sperimentale è adottato dalla Regione Calabria insieme all’Unione Europea, il Fondo sociale Europeo e l’Azienda Calabria Lavoro che ha l’obiettivo di favorire il matching tra domanda ed offerta di lavoro in cui, oltre alla formazione, conta la valorizzazione delle competenze complessive dell’individuo, quale sintesi ed integrazione di capacità e conoscenze.
Tutto questo in linea con l’impostazione dell’Unione Europea che suggerisce lo sviluppo di logiche polivalenti in campo economico e di gestione, anche attraverso la definizione e sperimentazione di nuovi modelli e strumenti di intervento.

All’evento di venerdì, autorevoli relatori spiegheranno programmi, strategie e metodi operativi capaci da un lato, di generare offerta di lavoro; dall’altro, di fornire gli strumenti per modulare e valorizzare competenze e conoscenze rendendole più appetibili rispetto alla richiesta attuale del mercato. Saranno presenti: Jaume Gil Aluja (Professore emerito di Economia all’Università di Barcellona), Alfonso Molina (Docente di Strategie delle Tecnologie), Domenico Marino (Professore di Politica Economica all’Università Mediterranea), Roberto Placido Di Palma (Sostituto procuratore della Repubblica di Reggio Calabria) e Nazzareno Salerno (Assessore regionale alle Politiche del lavoro, formazione professionale e politiche sociali).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Calabria Lavoro.