Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Oscar Branca ( Lega) : Assente a Lamezia la manutenzione caditoie stradali.

491 0

Secondo il referente Lega Lamezia Sud Oscar Branca, non viene messa in atto una corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali allo scopo di evitare allagamenti durante i temporali.

«Nei mesi di settembre e ottobre si sono verificati vari temporali, fortunatamente non troppo violenti ed intensi, tuttavia ogni volta sono stati sufficienti a far allagare le strade, con i conseguenti disagi per i cittadini e la sicurezza stradale. Uno dei fattori dai quali sembra dipendere il problema è la mancata pulizia delle caditoie stradali. Infatti, molte di esse non vengono pulite con regolarità e sono completamente otturate, questo non permette all’acqua di defluire normalmente provocando gli allagamenti delle strade ai quali si è assistito nelle ultime settimane e che, presumibilmente, si verificheranno con maggiore intensità nella imminente stagione invernale. Metto all’attenzione questo problema di pericolo per avere una risposta adeguata visto che ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini.

È sufficiente aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare, come dimostrano le foto allegate, che parecchie caditoie sono ostruite da terra e rifiuti o addirittura erba e piante. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione; si deve constatare, con amarezza, che esso è anche frutto della mancanza di un approccio strategico nel programmare le giuste attività di ordinaria amministrazione della città.

La corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni. Si esorta, pertanto, l’Amministrazione di Lamezia Terme guidata dai commissari prefettizi di garantire la pulizia delle caditoie stradali. È quanto dichiara il referente Lega Lamezia Sud Oscar Branca.