Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Presentato il cartellone estivo di Pentone, Sant’Elia e Visconte

150 0
Presentato il cartellone estivo di Pentone, Sant’Elia e Visconte

Presentato il cartellone estivo di Pentone, Sant’Elia e Visconte, un programma trasversale che coniuga l’impegno sociale con l’intrattenimento e la cultura per tutte le età. La conferenza stampa si è tenuta ieri, giovedì 11, presso la sala consiliare ed è stata moderata dalla giornalista Rosy Urso. Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Marino e il direttore artistico Amerigo Marino. Hanno completato la presentazione Nicoletta Capicotto, rappresentante della costituenda Consulta giovani, e Vitaliano Marino, presidente della Pro Loco di Pentone e dell’UNPLI Catanzaro.

Il calendario estivo “e…state a Pentone” si chiude a settembre, ma già si pensa a lungo termine. Il primo cittadino, infatti, ha annunciato che si sta lavorando a dei pacchetti di turismo sostenibile, finanziati dall’ente Parco.

Il cartellone sintetizza l’impegno della neoamministrazione eletta a maggio, in primis del consigliere con delega allo spettacolo, Vincenzo Marino, e il coinvolgimento delle associazioni e di tanti cittadini, anche di alcuni emigrati.

La rassegna, infatti, comprende gli eventi organizzati dal Comune di Pentone e dal direttore artistico che ha coordinato la programmazione. Alcuni appuntamenti sono curati dalle associazioni locali (Avis, Consulta giovani Pentone, Gruppo Trekking Sant’Elia, Isegoria, Pro Loco Pentone). Il calendario include anche le ricorrenze religiose, gli eventi a cura di Ducarelli, Marcello Tarantino, Comitato Litanie Lauretane, le serate che si terranno presso i bar locali e il campo scuola per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Il cartellone estivo in breve

A luglio, parte la rassegna della Consulta giovanile, Summer Young, con gli eventi culturali su bullismo, mafia, violenza sulle donne e razzismo, e le feste a tema (Holi Color e Fluo party). Inoltre, si celebra la festa di San Nicola con i giochi tradizionali (Pentone) e la festa Madre di Dio (Visconte).

Ad agosto, dal 5 al 31, tutte le sere, si avvicendano eventi musicali e culturali e serate gastronomiche. Si esibiranno il Trio Melody, Marika Cecere, CiccioSax and Denise Barberi con la partecipazione del pianista Amedeo Lobello, Domenico Schicchitano (Domy Music Live), Isegoria. Per la rubrica “Stasera al Bar di…”, ci saranno Resy and Rico, Renato Zero Cover, Lucrezia Livecchi, la moda di Maria Antonietta Lo Prete e con Giada Perri.

Andrà in scena il Medio Evo. Si terrà un dibattito su bellezza, arte architettura e storia, moderato da Giulia Zampina, con i professori Pasquale Lettieri, Rosario Chimirri e Ulderico Nisticò.

Appuntamento anche con “Un cuore Avis” Festival presentato da Katie Oliverio; il memorial “Mino Reitano”; le serate “Mezz’estate Insieme” e “Friedns and Songs”. E ancora, “Anfiteatro da Vivere” con l’attrice Angelica Pedatella, presentato da Antonia Marino e “Incontri a Visconte”.

Si terranno la sagra della pasta, la sagra del dolce, i giochi popolari, la Fiera dell’Arte, Artigianato e Sapori Mediterranei. Ci saranno delle attività dedicate ai bambini, ovvero il torneo di calcio e il campo solare. In programma anche delle escursioni.

A metà agosto, la Festa di Maria S.S. Assunta (Sant’Elia). Il mese si chiude con la serata Ducarelli, la tradizionale “Litania Lauretana”, l’evento “Calabresi nel Mondo dell’Ontario” che unisce Pentone con il Canada e Siderno.

A settembre si celebra la Festa della Madonna di Termine nei 250 anni dalla sua istituzione, inoltre si conclude l’omonimo torneo che impegna gli appassionati nella stagione estiva

Ci sarà la tradizionale festa dell’Emigrato, con Marilena Micheli. Si chiude con il Greentour, iniziativa torinese alla quale hanno aderito il Comune e la Pro Loco con la giornata ecologica di giugno.

Già a giugno, infatti, i cittadini hanno partecipato alle giornate ecologiche e si sono tenuti alcuni eventi come la rappresentazione teatrale dei ragazzi e il giro in notturna in mountain bike.

Il programma completo sarà disponibile sul sito del Comune di Pentone e sulla pagina facebook Rinascita per Pentone.