Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Professione Somelier: incentivare la cultura del vino

613 0

Cresce nel nostro Paese la cultura del vino e con questa le opportunità lavorative legate al nettare degli dei.

In particolare, sempre più richiesta è la figura del sommelier, colui che riesce a descrivere, a scrivere e a parlare di vino in un modo unico ed inimitabile.
Accompagna il cliente alla scoperta del vino, facendogli apprezzare odori e sapori che da solo non riuscirebbe mai a sentire.

I compiti del sommelier sono davvero tanti: nel ristorante gestisce la cantina e abbina i vini ai piatti, negli eventi di settore mette a disposizione degli appassionati le sue conoscenze sulle peculiarità di un particolare vino prodotto da una particolare azienda.

É una professione che richiede competenze specifiche e che consente di trovare lavoro anche all’estero, dove i vini italiani sono particolarmente apprezzati.

Ecco perché il Lamezia Wine Fest, sull’onda del successo di pubblico raccolto nelle sue quattro edizioni, è partner del corso della F.I.S. ( Federazione Italiana Sommelier) che verrà presentato lunedì 2 febbraio alle 20.30 nell’aula magna Dodò&Cocò del Parco Peppino Impastato.

 Si tratta di 52 lezioni, 144 vini da degustare, 17 lezioni di abbinamento cibo – vini con relativi piatti, tre visite in azienda e tre cene. Alle fine del corso verranno rilasciati due attestati, quello per sommelier e quello per sommelier internazionale.

Iscrizioni entro il primo febbraio. Per maggiori informazioni info@lameziawinefest.it oppure 348. 6852109 – 329. 6373315.