Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Quando si voterà per eleggere il Presidente del Provincia di Catanzaro?

Il prossimo due settembre il commissario Wanda Ferro dovrà indire l'inusuale appuntamento elettorale
791 0

Quando si voterà per l’elezione del Presidente della Provincia di Catanzaro?

La data dovrà essere il prossimo 12 ottobre ed entro il 2 settembre il commissario attuale Wanda Ferro dovrà indire ufficialmente le elezioni e costituire l’ufficio elettorale.

Ricordiamo che con la riforma si tratterà di elezioni di secondo livello. Quindi non sarà il popolo a votare, ma i rappresentanti degli ottanta comuni, si stima in 904 i grandi elettori o meno se non verranno ammessi dal Ministero i comuni commissariati.

Il probabile presidente dovrà essere scelto tra i consiglieri ed il presidente uscente e tra i sindaci o consiglieri comunali chiamati a votare.Ovviamente il peso maggiore sarà rappresentato dal capoluogo Catanzaro e da Lamezia Terme, i due centri più popolosi della provincia. Nella scelta del probabile candidato a presidente giocherà un ruolo importante le candidature per le regionali e per governatore. Quindi i giochi sono ad incastro e negli schieramenti, la mente per ora è molto alla Regione che al consiglio provinciale di Catanzaro. Comunque il commissario dovrà per la prossima settimana muovere i primi passi di natura burocratica, per questo inusuale appuntamento elettorale che snellisce in parte l’apparato politico.