Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“Salvezza è Sacrificio”

Opera artistica realizzata dal Maestro Maurizio CARNEVALI dedicata alla memoria del Dr. Gianbattista PEREGO Medico di Medicina Generale Vittima del CORONAVIRUS - Treviolo - Bergamo ^^^^^^ [PONTE VIRTUALE Lamezia Terme CZ – Treviolo BG] con il Patrocinio dei Comuni di Lamezia Terme (CZ) e Treviolo (BG)
83 0

Il Lions Club Lamezia Terme-Valle del Savuto ed il Rotary Club del Reventino, spettatori attivi della grave problematica sociale causata dalla pandemia da “Covid – 19” e sensibili nei confronti dello strenuo impegno da parte del mondo della sanità italiana, decidono di unirsi per un progetto comune che esalti quelle gesta di particolare valore emotivo e destinate a lasciare il segno. Morire nel tentativo di salvare gli altri, a causa dell’esposizione lavorativa quando si svolge a pieno il proprio dovere, è motivo di forte riflessione interiore che penetra nelle coscienze e scatena sentimenti misti tra sconforto e rivalsa, sostegno e rassegnazione. Spinti da questi equilibri emotivi e confortati anche dagli indirizzi statutari delle due associazioni di riferimento che stimolano la valorizzazione dello spirito solidale, è maturata la volontà di porre una lente d’ingrandimento a quanto accaduto al

Dr.Gianbattista PEREGO

Medico di Medicina Generale di Treviolo (Bergamo), caduto sul campo per gli effetti della sua attività lavorativa. La sua missione di Medico non lo ha sottratto dal dovere di porsi davanti ai suoi pazienti, dove però ha incontrato anche quel virus che lo ha annientato, oscurando per sempre i suoi affetti, il suo lavoro e le sue amicizie. Questa triste storia ha colpito in modo particolare le nostre due realtà associative che hanno inteso elaborare una comune progettualità secondo cui, avvalendosi della preziosa e prestigiosa collaborazione del Maestro d’Arte Maurizio Carnevali, ha ottenuto da quest’ultimo la realizzazione di un’opera di elevato valore artistico la cui etichettatura, “Salvezza è Sacrificio”, lascia spazio alle più ampie e variegate riflessioni. Tale produzione artistica sarà affidata alle omologhe realtà associative – Lions e Rotary Club – territoriali di Treviolo per essere consegnate, in modo solenne, nelle mani di un familiare nel corso di una cerimonia dove i gruppi calabresi e lombardi, insieme alle istituzioni civili e religiose, con a capo i Sindaci Paolo MASCARO (Lamezia Terme) e Pasquale Giovanni GANDOLFI (Treviolo), saranno presenti attraverso le modalità online. L’organizzazione ha anche inteso lasciare traccia della propria iniziativa attraverso la realizzazione di un cospicuo numero di calendari da muro, riproducenti il medesimo disegno e destinati agli ambulatori dei Medici della Calabria e degli altri colleghi di Treviolo e di Bergamo.