Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Sindaci e consiglieri comunali alle urne per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia

Si sceglieranno anche i nuovi consiglieri provinciali. I cambiamenti col nuovo sistema elettorale
651 0

Sarà interessante verificare quali saranno i risvolti politici sulla tornata elettorale di domenica 28, an che perché si è in presenza di una novità nel sistema di voto, di cui pochi sono stati documentati o si sono documentati.

Per il nuovo Presidente della Provincia andranno a votare soltanto i sindaci ed i consiglieri dei Comuni della Provincia.

Sono quindi eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica, nonché’, limitatamente alle prime elezioni, i consiglieri provinciali uscenti.

Il Consiglio dura in carica 2 anni.

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dallo svolgimento delle elezioni e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.

Il Presidente dura in carica 4 anni. Il consiglio provinciale e’ composto dal presidente della provincia; 16 componenti nelle province con popolazione superiore a 700.000 abitanti; 12 componenti nelle province con popolazione da 300.000 a 700.000 abitanti; 10 componenti nelle province con popolazione fino a 300.000 abitanti.

Per l’elezione dei consigli provinciali è prevista l’espressione di un voto di lista.

Ciascun elettore può inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.