Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Torneo di scacchi “Caissa a Lamezia”

924 0

Il Circolo scacchistico lametino, di recente formazione, dopo il Lamezia Chess Festival dello scorso anno, organizza il Torneo Rapid di scacchi “Caissa a Lamezia”.

Caissa è una personaggio letterario raffigurato come dea protettrice del gioco degli scacchi. Il torneo si svolgerà sabato 28 Novembre presso la sede dell’Avis comunale, in Via Salvatore Miceli 121.

Le partite saranno da 30 minuti di tempo a giocatore, per un totale di 6 turni.

Si inizia Sabato 28 Novembre alle 10 e la mattina si svolgono i primi 3 turni, poi una pausa pranzo e altri 3 turni nel pomeriggio. Ogni giocatore disputerà 6 partite e il vincitore del torneo sarà chi realizzerà più punti in queste partite (1 punto in caso di vittoria, ½ punto in caso di pareggio e 0 in caso di sconfitta).

In caso di giocatori con lo stesso punteggio al termine di tutte le partite verrà utilizzato il metodo dello spareggio tecnico Bucholz. Gli abbinamenti tra i giocatori seguiranno il metodo del sistema svizzero, ovvero dove possibile saranno accoppiati i giocatori che hanno ottenuto fino alla partita giocata lo stesso numero di punti. Premi ai primi 3 classificati in libri di scacchi. Iscrizione 10 euro. In vigore il regolamento ufficiale FIDE. Massimo 30 partecipanti.

Preiscrizioni effettuabili online o telefonicamente. Iscrizioni in sede di torneo fino alle 9:30 del giorno stesso. Dopo questo evento, a fine Dicembre, durante le vacanze di Natale, sarà organizzato dal Circolo scacchistico lametino un altro torneo, con la stessa struttura, presso la biblioteca di Palazzo Nicotera.

Arbitro: Vincenzo Costabile