Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Tribunale di Rossano verso la riapertura?

Il Ministro della Giustizia non chiude le porte in faccia. Sarà rivisto anche il problema della carenza dei Magistrati.
804 0

Verrà riaperto il tribunale di Rossano? Per la verità, uno spiraglio di luce, in tal senso, s’è indirizzato su tale possibilità, come emerso nel corso della visita a Reggio Calabria ed a Cosenza del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Prendendo parte ad un incontro organizzato dal PD, il Ministro si è confrontato con alcuni manifestanti che lo attendevano per protestare contro la chiusura del Tribunale di Rossano. “Rispetto ai risultati già resi noti dalla commissione che non lasciavano grossi margini per la riapertura – ha detto il Ministro sul palazzo di giustizia della cittadina ionica – disporrò un supplemento ispettivo. Vedremo se ci sono degli elementi per disporre una modifica al decreto”.

Si è parlato, inoltre, di altri problemi legati alla magistratura calabrese, quale la carenza di magistrati. Orlando ha dichiarato che chiederà un incontro al Csm per discutere del problema: “Prima della pausa estiva parlerò con il vicepresidente Vietti – ha concluso Orlando – Contemporaneamente bisognerà lavorare anche ad una serie di provvedimenti per colmare i vuoti nel reparto amministrativi”.

Ovviamente le promesse fatte da Orlando si allargano in direzione dei tanti vuoti che la giustizia in Calabria presenta e di cui ci sono continue lagnanze, finora però inascoltate. L’allargamento di organici nel reparto amministrativo e la soluzione di tanti problemi che ostacolano lo smaltimento del lavoro nella magistratura calabrese sono delle priorità, del resto già evidenziate dai vertici del competente Ministero e sulle quali ora s’è manifestata la piena volontà a diminuire quanto meno il gap esistente.