Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“Un patrimonio da conoscere, un’identità da conquistare”

E’ l’inizio di un approfondimento storico basato su un progetto inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola per l’area tematica “Ambiente e territorio”,
332 0

Giorno 17 gennaio, con inizio alle ore 9,00, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di S. Eufemia Lamezia, si terrà un incontro di approfondimento storico,  il primo  atto di una serie di attività ed esperienze di conoscenza e ricerca sul campo relative al progetto

Un patrimonio da conoscere, un’identità da conquistare”;

progetto inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola per l’area tematica  “Ambiente e territorio”, destinato ad ampliare il curricolo  formativo delle classi quinte della primaria e prime  della secondaria di primo grado, che prevede nella sua esplicazione  formativa anche numerosi laboratori con artisti e creativi territoriali.

 Introdotti dalla dirigente Fiorella Careri, alla presenza dell’assessore  comunale per il turismo e il territorio Luisa Vaccaro, gli storici Italo Leone e Lucio Leone   affronteranno  un percorso di analisi centrato su  alcuni beni culturali territoriali individuati seguendo il criterio della valenza storica, della loro maggiore vicinanza al centro abitato di S. Eufemia in cui è ubicata e opera la scuola nonché della loro significatività nel proporsi come matrice identitaria comune attraverso cui riconoscersi figli di un territorio.

I due noti storici lametini, si soffermeranno con il loro sguardo analitico sul Bastione di Malta, sull’Abbazia di S. Eufemia nonché sulla chiesa di S. Giovanni e sui resti dell’abitazione del Balì a S. Eufemia Vetere, sulle Torri costiere.

Alla prima  uscita  pubblica  finalizzata allo sviluppo del progetto, coordinato dalle  docenti referenti Teodolinda Coltellaro e Nadia Rocchino, parteciperanno gli alunni e  gli insegnanti delle classi coinvolte; essi  saranno i  veri protagonisti  del percorso educativo che vede il suo avvio attraverso una sostanziale introduzione alle radici storiche del territorio  per meglio promuoverne  lo studio e la conoscenza oltre a favorire la crescita  dell’interesse  necessario alla  conquista del senso di appartenenza ad una comunità.