Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Verrà inaugurato sabato il lungomare di Lamezia

Dopo tante polemiche si taglia il nastro ed inizia l'utilizzo ufficiale. L'amministrazione lo ha intitolato a Falcone Borsellino, ci sono tre piazze e una pista ciclabile. Parte così la sua valorizzazione
648 3

Musica, cinema, degustazioni enogastronomiche: un mix di proposte per tutti i gusti nella serata inaugurale del lungomare “Falcone – Borsellino” promossa dall’amministrazione comunale sabato prossimo, 9 agosto, a partire dalle 19.
Dal blues al jazz, dai Dj set agli artisti di strada, animazione e mercatini biologici: questi alcuni degli ingredienti di una serata che, nello spirito del progetto realizzato dall’amministrazione, sarà un’occasione per tutti i cittadini lametini di vivere il “proprio” lungomare all’insegna del divertimento e della socializzazione.

“Per tanti anni la prospettiva di uno sviluppo della zona mare della nostra città sembrava una delle tante promesse, ora inizia ad essere realtà”, dichiara l’assessore Rosario Piccioni ribadendo che “l’obiettivo principale dell’opera è quello di creare un nuovo punto attrattivo all’interno della città che sia innanzitutto luogo di socializzazione e di scambio e che nell’immediato futuro possa polarizzare anche una crescita in termini di sviluppo di Lamezia”.
“Mi auguro che questo lungomare, come i tanti nuovi spazi pubblici realizzati dall’amministrazione in questi anni, siano sempre più sentiti come patrimonio di tutta la città”, aggiunge Piccioni: “proprio per questo, alle solite cerimonie con tagli di nastro, abbiamo pensato a una serata che dia la possibilità a giovani e anziani, alle famiglie e ai bambini di vivere il lungomare come luogo di incontro tra le persone, come spazio per mostrare i tanti talenti artistici della nostra città, come un giardino litoraneo della città dove, anche solo chiacchierando, ci si riscopre comunità”.

Tre piazze lungo il percorso, allestimento con panchine e piante ornamentali, una grande e ampia pista ciclabile: questi alcuni degli elementi del progetto di ampliamento del lungomare sia sul lato mare, sia sul lato pineta. Un vero e proprio giardino litoraneo, pedonale e ciclabile, con il percorso della salute all’interno della pineta che è ormai diventato un punto di riferimento anche in inverno per tanti lametini che amano fare sport e passeggiare. L’opera è stata realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.

  • Ma non é ancora finito!!! Il progetto era molto più di un grande marciapiede!!!

  • Contenta del lungo mare per carità piace l’atmosfera. ..solo che passerelle(tapparelle) messe ieri costo 57milA euro…docce non messe ad oggi…e poi non si sistema la strada e si fa l’inaugurazione ad agosto. …mi sa che han confuso i mesi. ..cmq spero che sia solo lo spiraglio di tanto..

  • Ancoraaaa