Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Yoga della risata, due insegnanti del lametino al congresso nazionale

Sono Graziella Mazza e Angelina Pettinato di Carlopoli.L'assise si terrà a Cervia dal 17 al 19 ottobre.Racconteranno l'esperienza con i bambini
808 0

Dal 17 al 19 ottobre 2014 si terrà a Cervia (Ravenna) il più grande evento nazionale dedicato al mondo del Laughter Yoga. Lo yoga della risata è una forma di yoga che, attraverso esercizi di risata indotta, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche responsabili del buon umore. Grazie al movimento, alla giocosità e ad attività di consapevolezza respiratoria, i partecipanti sperimentano, in luogo protetto, rilassamento e benessere.

E’ stato dimostrato che quanto più alleniamo la nostra mente ad agire costruttivamente, maggiori Yogadellarisatasono le possibilità di successo. Ecco perché negli ultimi anni si sono avvicinate a questa tecnica diverse realtà imprenditoriali, particolarmente sensibili al benessere dei loro collaboratori ottenendone in cambio un miglioramento della produttività. Ospite d’onore del congresso, Madan Kataria e la moglie Madhuri, i fondatori dello Yoga della Risata che giungeranno direttamente dall’India. Il dottore indiano condurrà diverse sessioni, meditazioni e l’Advanced Program per i professionisti di questa rivoluzionaria tecnica che da più di vent’anni serve alle persone a recuperare le energie e a canalizzarle positivamente.

Nel mondo viene praticato da più di un milione di persone e viene utilizzata con successo in diversi contesti: ospedalieri, scolastici e imprenditoriali. Il denominatore comune è quello di migliorare la qualità di vita del singolo e del gruppo cui appartiene.  Prenderanno parte a questo grande evento personalità provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Bahrain, India). Tra gli esperti italiani, oltre a Richard Romagnoli (ambasciatore nel mondo dello yoga della risata), Livio Sgarbi (speaker) e Franca Grimaldi (vocal coach), le calabresi Graziella Mazza e Angelina Pettinato, psicologhe e teacher dello yoga della risata.

Le due psicoterapeute nonché fondatrici della Promethes, associazione di promozione sociale, angelina pettinato e graziella mazzaattiva sul territorio calabrese con numerosi progetti di prevenzione e formazione professionale, relazioneranno sull’esperienza condotta con più di 600 persone, tra bambini e adulti, in poco più di cinque mesi. In particolare, centreranno il loro intervento sull’aspetto “terapeutico” della risata sui bambini e sugli effetti che questa pratica ha sulla qualità della loro socializzazione e del loro apprendimento in contesti sia scolastici che extrascolastici. Questo congresso rappresenta, dunque, un’ottima occasione per mostrare il lato gioioso, professionale e produttivo della Calabria.