Cosa faccio se ho bisogno urgente di liquidità per una spesa improvvisa?

Cosa faccio se ho bisogno urgente di liquidità per una spesa improvvisa?

La richiesta di un finanziamento spesso prevede delle tempistiche di attesa più o meno elevate in base ad alcuni aspetti, tra cui la tipologia di soluzione richiesta e il creditore a cui si affida la liquidità richiesta in prestito. Talvolta può capitare di dover attendere anche alcune settimane prima di ottenere un esito positivo o negativo della nostra richiesta di finanziamento. Ciò significa che se abbiamo la necessità di affrontare delle spese impreviste e urgenti, il prestito non ci sarà comunque d’aiuto.

Vista l’esigenza sempre più prorompente dei cittadini di avere a disposizione della liquidità necessaria per soddisfare le necessità dell’ultimo minuto, oltre che lo sviluppo delle nuove tecnologie, molti creditori si sono prodigati nel concedere dei prestiti veloci, ovvero finanziamenti che si possono ottenere con una certa rapidità rispetto al consueto iter burocratico previsto per la valutazione di una normale richiesta di finanziamento. Per ottenere un finanziamento rapidamente bisogna scegliere la società finanziaria più in linea con le nostre necessità, la quale può essere presente anche solo on-line: è questo infatti il posto più adatto per trovare dei prestiti veloci, vista la mancanza di intermediari che durante il processo di valutazione non fanno altro che allungare le tempistiche.

Il processo di valutazione nei prestiti veloci

Come abbiamo visto, i prestiti veloci si caratterizzano per il fatto che prevedono un processo di valutazione della domanda di finanziamento molto più rapida rispetto a quella prevista di solito per un prestito tradizionale. Ciò che fa la differenza in questi prestiti non è solo la tempistica ridotta della valutazione della domanda di finanziamento, ma anche le tempistiche ridotte che sono previste per l’erogazione del credito. Solitamente, tramite un prestito veloce è possibile ottenere la liquidità di cui abbiamo bisogno entro massimo le 48 ore dalla presentazione della nostra domanda e della relativa documentazione.

La richiesta di un prestito presso una finanziaria o un istituto bancario richiede infatti l’intervento di alcuni intermediari durante il processo di valutazione delle domande di credito. Ci sono tanti aspetti che contribuiscono ad allungare le tempistiche necessarie per l’accesso ad un prestito. Inoltre, la richiesta di un prestito presso una filiale fisica allunga i tempi di richiesta del finanziamento, anche solo per via della logica degli appuntamenti. Puoi trovare tante info utili su questi prestiti al sito www.guidaprestitiveloci.it.

Di sicuro non è previsto un appuntamento se si fa richiesta di un prestito online. In questo caso è possibile infatti inoltrare la propria domanda di credito senza alcun limite di orario e senza dover sopportare lunghe attese. Nei prestiti veloci, al contrario, le tempistiche si riducono proprio per via della mancanza di questi intermediari e della tempestività con cui il sistema informatico accoglie tutte le richieste di finanziamenti che pervengono via web.

Prestito veloce: limiti e condizioni

Dato che si tratta di una formula di credito che permette di accedere ad una certa liquidità in modo praticamente quasi immediato, è chiaro che prevede talvolta alcuni limiti e delle condizioni che è importante conoscere prima di farne richiesta. I prestiti veloci hanno tempi di attesa ridotti rispetto alla media. Sono pensati solo per erogare importi di denaro contenuti, per cui sono forme di credito adatte solo a chi ha bisogno di piccoli importi.

Il limite sull’importo concesso un prestito è determinato proprio dalla maggiore tempestività con cui i creditori effettuano le loro valutazioni sulle richieste che gli pervengono. Per l’accesso a questi prestiti infatti di solito vengono richiesti meno requisiti rispetto a quelli soliti, per cui le banche si accontentano anche di poche garanzie economiche, a patto che siano comunque stabili e sicure.

Quale documentazione presentare

Per poter fare domanda di un prestito veloce occorre presentare un’apposita documentazione. Di solito, questa documentazione è la stessa certificazione richiesta per i prestiti personali, vale a dire:

  • una copia del documento d’identità;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • un documento di reddito, tra cui le ultime due buste paga per il dipendente, il modello CUD per gli autonomi e liberi professionisti e il cedolino pensionistico per i pensionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *