Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme – In arrivo l’Open Trame6 _ Contemporary Art

544 0

BANDO DI PARTECIPAZIONE OPEN TRAME.6 – CONTEMPORARY ART

PREMESSA Trame è l’unico festival italiano dedicato ai libri sulle mafie. Si svolge a Lamezia Terme, in un territorio difficile e complesso, in una terra che ha conosciuto e conosce la violenza mafiosa, ma che ha dato prova di sapersi riscattare. Trame da cinque anni, attraverso il coinvolgimento di autori e ospiti, è riuscita a ritagliarsi uno spazio forte nella realtà locale e nazionale. Ogni anno centinaia di giovani volontari e volontarie partecipano a Trame, offrendo nei cinque giorni del festival il loro entusiasmo e la loro passione, essenziali per la buona riuscita del festival. I temi della legalità, del diritto, della democrazia sono al centro dell’azione di Trame – anche nei suoi appuntamenti fuori da Lamezia Terme – Festival che si connota non solo per il suo impegno nell’esaminare i testi sulle mafie, ma anche per rendere concreta l’azione culturale nella consapevolezza che con la cultura si può contribuire alla sconfitta delle mafie. Per l’edizione 2016, che si svolgerà dal 15 al 19 giugno prossimi, il festival ha scelto “Viva la libertà!” come tema guida di Trame.6  .  Da alcune edizioni, il festival si connota per un’installazione artistica che, anno dopo anno, rappresenta una sorta di “totem” simbolico di Trame, collocato in uno dei luoghi esterni dell’area in cui si svolgono gli incontri pubblici, ispirato ai temi del festival. Con questo bando si vogliono coinvolgere giovani artisti per la creazione del simbolo artistico di Trame.6.

BANDO Il Bando OPEN TRAME.6 CONTEMPORARY ART (da ora in poi OT6CA) è rivolto ad artisti under 35 anni che operano nell’ambito dell’arte contemporanea e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Ha come obiettivo la realizzazione di progetti artistici inediti, appositamente da realizzare e presentare all’interno dell’edizione 2016 di Trame.6. L’intento è di favorire la crescita e le occasioni espressive di artisti a livello regionale e nazionale, sostenendo creazioni che riescano a instaurare un’interazione con gli spazi e gli abitanti della città di Lamezia Terme in relazione alle tematiche del Festival Trame.

  1. IL TEMA Nel 2016 Trame.6 affronterà il tema “Viva la libertà!” (con un evidente riferimento all’omonimo film del regista Roberto Andò). Liberta come: libertà personale, libertà dalle prepotenze, libertà dalla violenza, libertà di leggere, libertà di scrivere, ma in particolare il tema che si vuole affrontare è la libertà dalle mafie. Per OT6CA, gli artisti sono invitati a proporre progetti che affrontino il tema specifico dell’edizione Trame.6 e coerenti con le tematiche generali del festival: legalità, giustizia, libertà, diritti, impegno, giovani, antimafia, cultura, libri.
  2. REQUISITI DEL PROGETTO Il bando OT6CA mira a sostenere progetti che riescano ad articolare le tematiche proposte traducendole in un’installazione intesa come opera diffusa da elaborare in relazione con lo spazio urbano circostante i luoghi del festival.

Linguaggi. Sono ammessi i linguaggi della scultura, pittura, fotografia, videoarte, performance, installazione.

Luoghi e spazi. Il progetto verrà realizzato negli spazi dove si svolge tutta la rassegna. Qui di seguito una serie di indicazioni utili: – Fotografie https://goo.gl/photos/DaEPbNKtZatGWiMF8  – coordinate Google Maps 38.974719, 16.318729 – pianta dall’alto https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zTZl66Y4BGpM.kYh7SnEmDPuQ&usp=sharing

Budget. La Fondazione Trame riconosce all’artista singolo o associato selezionato, un contributo massimo di € 2.500,00 omnicomprensivo di tutti i costi di produzione, installazione, viaggi e trasporto, imposte e tasse, nulla escluso per la realizzazione dell’opera.

FONDAZIONE TRAME | Via Sen. A. Perugini c/o Casa Comunale della Città di Lamezia Terme | 88046 LAMEZIA TERME (CZ) www.tramefestival.it | info@fondazione.tramefestival.it  | +39 346 95 44 078 | c.f. 92027960795