Consigli per l’orologio da parete moderno da mettere in cucina

Consigli per l’orologio da parete moderno da mettere in cucina

Forma, colore, materiale, grandezza, design: tutto quello che devi considerare

Un orologio da parete moderno può essere un elemento fondamentale nella decorazione della tua cucina, capace di aggiungere un tocco di originalità e contemporaneità che contribuirà a dare all’ambiente quella nota di design unico ed eccentrico in grado di rivoluzionare l’intera stanza.

Se è vero che la bellezza risiede nei dettagli (e su questo punto siamo certamente tutti d’accordo), non c’è niente di meglio che evitare la banalità quando si tratta di scegliere un orologio da appendere al muro; nella scelta non dobbiamo pensare solo alla sua utilità pratica, ma anche e soprattutto al contributo che può dare nel creare uno stile che si adatti perfettamente all’ambiente e che, al tempo stesso, funga da punto focale, attirando l’attenzione di chiunque entri nella stanza.

Di seguito trovi dei suggerimenti importanti che ti guideranno passo passo nella ricerca di un moderno orologio da parete per la tua cucina, districandoti tra l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato per trovare quello che si adatti perfettamente alle tue esigenze.

Considera lo stile della cucina

In questo articolo parliamo di orologi moderni e quindi forse stai pensando che si adattino esclusivamente ad uno stile di cucina contemporaneo, ma è proprio qui che stai facendo il primo passo falso! Di fatto, un orologio da parete moderno si adatta benissimo anche ad una cucina più classica, creando un contrasto che, se scelto con attenzione, si rivelerà essere quella pennellata di originalità capace di ravvivare tutta la stanza dandole una nota di freschezza senza, tuttavia, sconvolgerne le prerogative. Per fare un esempio, immagina questo orologio da parete moderno in una cucina in stile classico, sia essa in legno, bianca o crema: di certo attirerà l’occhio ma allo stesso tempo si fonderà con l’ambiente senza creare un contrasto sgradevole, bensì interessante ed esclusivo.

Scegli il colore più adatto

Una buona regola da seguire a questo proposito è ancora una volta quella degli opposti che si attraggono: ciò significa che sarebbe del tutto inappropriato mettere un orologio bianco su una parete bianca o un orologio scuro su una parete scura. Per una parete bianca, ad esempio, sarebbe perfetto un orologio come questo in cui il color rame dell’intelaiatura risalterà sullo sfondo valorizzando al massimo la naturalezza del materiale e la forma dell’orologio. Ovviamente, però, oltre a ciò devi considerare il colore della cucina e anche in questo caso puoi optare per il contrasto o riprenderne la tonalità.

Seleziona la misura giusta

Sembra abbastanza scontato, ma troppo spesso ci si dimentica di questo particolare importante al momento dell’acquisto. Per non commettere tale errore, dopo aver deciso su quale parete appendere l’orologio, prendi le misure dello spazio che hai a disposizione e in base a questo decidi le dimensioni dell’orologio. Puoi anche fare una prova ritagliando un cartoncino della stessa misura e fermandolo sulla parete con dello scotch da muro, poi vai alla porta di ingresso della cucina e valuta l’effetto: un orologio troppo piccolo, oltre a crearti problemi per vedere l’ora, scomparirà alla vista perdendo la sua funzione di elemento decorativo, mentre uno troppo grande risulterà eccessivamente ingombrante e fuori luogo. Naturalmente, devi tenere in considerazione non solo la dimensione della parete in cui posizionerai l’orologio ma, per lo stesso motivo appena citato, anche le misure dell’intera stanza.

Sbizzarrisciti con la forma!

Quando pensiamo ad un orologio la prima forma che ci viene in mente è quella circolare; sicuramente è una buona opzione, ma ce ne sono moltissime altre possibili che rendono un orologio, soprattutto quello da abbinare ad una cucina moderna, un elemento estremamente peculiare ed esclusivo. Partendo, dunque, dal presupposto che le lancette si muoveranno per forza di cose in modo circolare, libera la fantasia e prova ad immaginare qualsiasi forma: un albero della vita, una nuvola, una casetta, un’ellissi, un quadrato, un rettangolo e ancora un fiore, una stella, un’arabesque, una nota musicale. Insomma, l’unico limite è quello che ti poni tu stesso, ma se non hai molta fantasia puoi consultare il catalogo di orologi da parete moderni del Ceart e di certo troverai quello che stavi cercando, anche se non sapevi di desiderarlo prima d’ora.

Considera i materiali

In commercio ci sono orologi da parete di un’infinità di materiali diversi come legno, plastica, vetro… Ma hai mai considerato il metallo? Gli orologi dell’azienda italiana Ceart sono realizzati proprio con questo materiale che, nelle sue svariate colorazioni (nero, bianco, rame, ghisa, argento, tortora, avorio) si presenta come qualcosa di estremamente innovativo capace di rendere antiche la bellezza e la raffinatezza della tua cucina moderna. Questi orologi da parete moderni sono particolarmente apprezzati anche perché realizzati artigianalmente dall’azienda Ceart e, chiaramente, esporre nella propria cucina un prodotto creato dalle sapienti mani di artigiani esperti che seguono tutte le fasi di lavorazione, dal taglio laser fino al collaudo finale, significa possedere un oggetto di arredo e di design che niente ha a che fare con un anonimo prodotto industriale eseguito in serie, un oggetto d’arredo quasi unico grazie alla perfetta simbiosi tra design e artigianato.

Non accontentarti!

Anche se un orologio può non essere il punto focale più importante della tua cucina, sceglierlo accuratamente, come abbiamo visto, è cruciale per dimostrare la tua cura dei dettagli e anche per esprimere la tua personalità grazie alla sua forma e al suo design. Scegliere un orologio da parete moderno e di tendenza è la strada più semplice per raggiungere l’obiettivo, ma tutto questo non deve farti dimenticare la rilevanza della qualità che, alla resa dei conti, è il lusso più importante che puoi concederti. È fondamentale, dunque, scegliere un’azienda che curi i propri prodotti con competenza e professionalità, badando sia al design che alla qualità dei materiali utilizzati e di ogni minimo componente. Solo così potrai assicurarti di aver acquistato un prodotto che esprima originalità e ricercatezza, ma che funzioni anche nel migliore dei modi e che duri nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.