Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Educare bambini e adulti a un corretto comportamento alimentare-

Presentato a Bruxelles il progetto “ Lo Sceriffo del Campo”-
260 0
Educare bambini e adulti a un corretto comportamento alimentare-

Educare bambini e adulti a un corretto comportamento alimentare, ma anche favorire un processo di conoscenza dell’ambiente e del processo produttivo che induca il consumatore a scelte consapevoli. Questo l’obiettivo del progetto «Lo Sceriffo del Campo» dell’imprenditore Battista Muraca dell’azienda “Le angurie dello sceriffo” presentato a Bruxelles nel corso della visita ufficiale al Parlamento Europeo di una delegazione proveniente dalla Regione Calabria. La delegazione, accolta da Raffaele Fitto, presidente di Direzione Italia, era composta, oltre cha Battista Muraca, anche da Luigi Muraca coordinatore regionale di Direzione Italia, e da Beppe Raffa componente della Direzione nazionale. «L’iniziativa sottolinea l’importanza di far conoscere, soprattutto ai più giovani, in che modo e da dove nasce la maggior parte dei prodotti che consumiamo nelle nostre tavole quotidianamente; sviluppare la consapevolezza di un utilizzo responsabile del suolo, ma anche di comportamenti sostenibili e corretti da parte di consumatori e produttori. Il progetto, che è appoggiato anche da Legambiente, ha come simbolo l’anguria in quanto frutto che per le sue proprietà nutritive rappresenta la vera essenza della terra». L’imprenditore Muraca, dunque, è tornato nella sede del Parlamento europeo. Nel 2011, infatti, dopo la degustazione delle angurie dello “sceriffo” al parlamento europeo a Bruxelles, le “angurie dello sceriffo” hanno ottenuto il marchio europeo da parte dell’Uami (Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Eupeoa), partner di Op natura alla fiera internazionale “Fruit logistic” di Berlino che per le “angurie dello sceriffo” ormai è un appuntamento fisso la partecipazione alla fiera specializzata nel comparto ortofrutticolo tra le più importanti nel mondo. Tante le novità degli ultimi anni. I prodotti cosmetici a base di angurie, la pizza integrale al succo di angurie dello “sceriffo”, il gelato all’anguria a Expo 2015. La nascita dell’Accademia Nazionale dell’Anguria e del Melone Onlus presieduta da Battista Muraca.