Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Franco Fazzari: un amico vero

Averlo apprezzato dopo averlo conosciuto ed averne apprezzato uno stile di vita improntato sui valori dell’amicizia vera.
1.08K 0

Trovare un amico vero è come trovare un tesoro vero. Riscrivo: vero. Perché oggi in tanti si credono amici, partendo però da principi sbagliati e fuorvianti, magari esternati da un saluto camuffato; dietro quel gesto, spesse volte, si nasconde un virus che azzera il vero significato dell’amicizia.

Il vocabolario della lingua italiana ne dà questa testuale descrizione: “amicizia =  legame tra persone basato su affinità di sentimenti,  schiettezza e reciproca stima”.

Nel cristianesimo tutto ruota in modo insistente sulle parabole di Gesù sul tema della Misericordia divina ed è proprio su questa base di lancio che in Franco Fazzari si articola il tema dell’amicizia vera. Da qui si sviluppa l’importanza del significato dell’amico vero che ciascuno di noi in effetti ha e che magari non si riesce a valorizzare ed a mettere in risalto, com’è giusto che sia.

Ed un “omaggio” a questo “ amico vero” diventa allora cosa buona e giusta che ne mette in  evidenza i lati caratteristici, fondamentali, ineludibili.

Questo “amico vero” è quel che si sperimenta in Franco Fazzari nel mentre ci si incammina  tra i solchi – spesso tortuosi ed imprevedibili – che hanno disegnato una parte del percorso della mia vita.

Sveliamo l’arcano e scriviamo il suo vero nome tra coloro che idealizzano e personificano i tratti dell’amicizia vera  che appartengono all’amico Franco Fazzari, tipo di omone  che sembra essere stato messo a sentinella dei valori umani tipici della vita e dell’amicizia, quindi. Egli è colui, secondo anche tante altre persone, che è sempre disponibile a colorare i momenti bui o gioiosi della vita di una persona sua amica.

Magari egli si identifica in colui che si china sulle sofferenze altrui o che regala il senso giusto da dare ad una soddisfazione raccolta. Proprio da lui, in contraccambio, sono sempre pervenuti gesti sinceri e frasi toccanti che accompagnano lo scandire dei bisogni. Prima o poi, sembra sussurrarti, sarà il Signore che vuole dialogare con ciascuno di noi e che entra nella propria vita distribuendo i semi della Sua Misericordia infinita.

Il percorso di vita che si sviluppa con moto crescente trova, nei dettami dell’amicizia vera regalata da Franco Fazzari, l’incipit per sperimentare che “l’amico vero” esiste per davvero e che, nel caso personale, si identifica in Franco Fazzari, un “ amico vero”.